AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto, come popolare il mio nano reef? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464350)

tene 17-07-2014 22:39

Dipende anche da cosa vorrai allevare tu, solitamente si consigliano i molli per cominciare, ma se non ti piacciono puoi iniziare ad esempio con lps semplici tipo eupillhie, a tempo debito.
Rileggendo il tuo primo messaggio ho letto che hai sabbia corallina, sai che non è un bene se non è un dsb?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

JoeIrish 18-07-2014 11:04

Non proprio sabbia. È a granulometria media.... più un ghiaietto naturale insomma. Non è sugar size.

tene 18-07-2014 11:12

Anche peggio

JoeIrish 18-07-2014 16:41

Scusa, cosa avrei dovuto mettere sul fondo? In tutto ciò che hi letto e ricercato si parla solo di sabbia corallina anche per il berlinese. Per il momento comunque tutto va a gonfie vele. Temperatura 27ºC, pH 8.2, KH 9 dºH, Ca 400 mg/l, NO2 0,0, NO3 0,05. Ieri ho avvistato i primi due ospiti dell'acquario due pacufucu granchietti scorrazzanti sulle rocce vive dopo lo spegnimento delle luci. Domani il fitoperiodo passa a quattro ore.

tene 18-07-2014 18:17

Niente, non avresti dovuto mettere niente, soprattutto nei primi mesi della vasca.
A lungo andare può creare problemi di accumulo di nutrienti.

JoeIrish 18-07-2014 18:34

Ok. Accetto il tuo parere e possibilmente quellonche dici è sicuramente verosimile. Speriamo di no. Molta letteratura comunque dice il cintrario. Senza nulla togliere allla tua opinione. IMHO

tene 18-07-2014 19:37

Non conosco le tue letture , ne tanto meno pretendo di avere la verità in tasca , ma che la sabbia in un berlinese normale , quindi no zeovit e cose del genere, porti ad inquinanti non è sicuramente una mia opinione, ma un dato di fatto suffragato da centinaia di esperienze negli anni da parte di altrettanti acquariofili, una leggerissima spolverata di granulometria da 0,6 a 1,5 mm (che poi è quella del dsb) , può essere inserita a vasca matura, quando le rocce spurgheranno molto meno, mettendo in conto un possibile peggioramento dei valori e di sostituirla quando troppo sporca .
se in futuro vorrai allevare molli e lps può (nelle proporzioni che ti ho scritto) , non darti alcun fastidio, mentre posso dirti che chi alleva sps esigenti e li vuole in salute di solito se ha provato poi l'ha tolta.
Tutto questo non per convincerti, a me non ne viene niente, ma solo per precisazione.

JoeIrish 18-07-2014 20:58

Certamente... ad ogni buon conto il fondo inserito è pichissimo. Tanto per capirci seguivo le idicazione dell'Abc del marino edito da hydra. Grazue ancira per i tuoi consugli! Pensa che ne avrò molto bisogno, soorattutto su come mettere i ciralli, e su dove posiziinarli, oer luce, movimento ecc... domandona da un milione di dolla i coralli alkevati in acquaruosono urticanti anche per l'uomo e quindi bisogna maneggiarli con i guabti? Ricordo che durante le immersioni a Sharm ci ducevano di evitare qualsuasi vontatto conni coralli in quanti fortemente ustionanti...

tene 18-07-2014 21:25

Sinceramente non ho mai avuto alcun problema maneggiando coralli forse potrebbe succedere con alcun anemoni, ma non ne ho mai avuti, se non qualche ricordea, con molli, lps e sps nessuna irritazione anche leggera

JoeIrish 18-07-2014 21:38

Grazie. Preciso che le rocce in mii pissesso erano già abbondantemente spurgate quindi, ho inseruto la sabbia per questo motivo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.