![]() |
come fertilizzante va benissimo il dennerle che è specifico per le caridine è liquido e non contiene i metalli
|
A quale ti riferisci?
|
http://www.dennerle.eu/global/index....id=187&lang=it
guarda in questo link c'è anche tutta la spigazione #70 |
Ok.. Considerando che non inserisco nulla nel substrato, basta questo fertilizzante o va fatto uso di altri prodotti?
|
dipende controlla su internet le schede della varie piante che metti in acquario perchè ogni pianta può avere una sua specifica esigenza in termini di fertilizzanti in linea generale se non hai piante esigenti direi che va bene anche se i consiglio anche la c02 e un rapporto watt/luce sopra lo 0.5 per litro
|
Quote:
se ti riferisci al Nano Fertilizzante giornaliero non è assolutamente vero che non contiene metalli pesanti... ma invece è vero che ha una concentrazione 10 volte minore rispetto agli altri fertilizzanti generici che si trovano n commercio... comunque per Fissidens Fontanus e Cladophora Aegragopila la fertilizzazione deve essere molto blanda perché sono veramente lente...quasi meglio fornire solo carbonio liquido e potassio che uno completo che oltretutto è anche moooolto più sicuro per le Neocaridine... mentre l'Eleocharis Parvula avrebbe bisogno di fondo fertile sotto perché si nutre principalmente dalle radici ma anche di C02 (quindi puoi usare il carbonio liquido) questa potrebbe essere l'unica che magari inizialmente non ti attacca bene ma poi con il tempo essendo una pianta non troppo esigente si dovrebbe abbituare al tuo tipo di gestione |
In definitiva, viste e decise le piante che inserirò, quale fertilizzante mi conviene acquistare?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io mi trovo molto bene con i concimi diversificati (per capirci non quelli tutto in uno)
ad esempio prenderei 1 per il carbonio liquido 1 per il potassio e 1 con tutti gli oligoelementi quest' ultimo da dosare con moooolta parsimonia (controlla il contenuto di ferro e rame e basati su quelli) possibilmente della stessa marca...naturalmente gli altri due sempre a mezze dosi.. in realtà se usi solo muschio e cladophora ti bastano e avanzano anche solo carbonio e potassio da dosare ogni tanto ma non so come reagirebbe la parvula... una cosa ma che acqua userai? se usi quella di rubinetto devi avere un acqua di buona qualità (per avere risultati ottimali con le Neocaridine l'acqua d'osmosi non ha rivali) |
Con l'acquario ho usato sempre acqua del rubinetto senza avere mai grossi problemi. Cosa intendi con 'buona qualità'?
|
bé l'acqua che esce dal rubinetto dipende dalla zona in cui si abita, facendo una veloce ricerca puoi sapere cosa c'è nella tua acqua e regolarti... dovresti dare un occhio sopratutto a PO4, NO3, NO2 e metalli... da li ti accorgi più o meno cosa hai nell'acqua, più bassi sono meglio è...
Comunque se l'acquario non è grande (come nel tuo caso) ti consiglio di usare solo acqua di RO tanto dovrai cambiare al massimo 3/4 lt d'acqua a settimana quindi avrai una spesa irrisoria (tra acqua e sali) ps: sul link devi selezionare il comune giusto :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |