AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   neritine mote (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46386)

Pupa 11-06-2006 04:25

Bene,
sapete tutto voi e tutti quelli che hanno avuto altre esperienze, web compreso, hanno detto solo ******* #24 , sta di fatto che anche voi state esprimendo le vostre oppinione nel web #18 , non so se la logica sia il vostro forte...
Che dire di più, complimenti #25 #25 #25

Saluti calorosi dalla novella #22 Pupa
(che almeno prima di fare convivenze legge taaaantooo e da taaanteee parti diverse..)

Pupa 11-06-2006 04:32

PS.
Siccome c'è gente molto sensibile all'ortografia, e ho riletto il messaggio, mi scuso e mi correggo per i seguenti errori:
opinioni e non oppinione #17
tanto e non taaantooo
tante e non taaanteee

OK?
Sempre ligia al dovere di imparare #18

Pupa

Jalapeno 11-06-2006 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Pupa
Non si possono tenere lumache di nessun genere con le Caridine!!

Non so dove tu l'abbia letto.... ti faccio notare che l'accoppiata caridina-lumache (neritine, ampullarie, melanoides ecc) è molto comune nei nostri acquari e che segnalazioni del tipo "aiuto le mie caridine hanno fatto fuori le mie lumache" non me ne risultano ne su questo forum ne su altri 2 che bazzico da almeno 2-3 anni.
Come vedi la tua affermazione sembrerebbe non corrispondere a quello che succede nei nostri acquari. In internet ci sono tante cose a volte vere altre volte cavolate, quando si legge qualcosa sarebbe bene verificarne la fonte e avvalorarla riportandone esperienze a sostegno.

Pupa 30-06-2006 16:31

Aggiorno e confermo:
altre persone, oltre a me, in questo forum, dicono che le caridine possono ferire e mangiare le lumache(Ampullarie in particolare).

Non sempre, ma ad alcuni è capitato.
Inoltre io l' avevo letto in altri forum e in alcuni articoli....
purtroppo non li ritrovo, sono discussioni vecchie...

Cmq io sono del parere che se c'è una possibilità che questo possa accadere, l'accoppiata non la rischio.

Pupa

mattegm 30-06-2006 16:35

hai idea di quanto sia grossa una ampullaria e quanto sia grossa una caridina o peggio ancora neocaridina...Passino le japonica ma le altre piu comuni sono tutte sotto i 2 cm....
E in ogni caso, non vedo come possano fare ad attaccare le lumache...posso capire le lumache spiaccicate sul vetro (come faccio ogni tanto io) ma dire che una caridina attacca e sbrana una lumaca, per giunta ampullaria, non ci credo....

Al limite i pesci possono uccidere le lumache,..quelli si..ma non le caridine...

SI leggono tante cavolate a giro...bisogna filtrare e raffidarsi sull'esperienza....
Cmq io ti confermo che caridine e lumache vivono in santa pace, a meno che una lumaca muoia e la caridina, furbescamente, se la pappa.....(vale anche, e sopratutto l'opposto).
saluti

Pupa 01-07-2006 06:26

Uff...
va beh, pensala come vuoi....
La stazza non conta, sono molluschi innocui e pacifici, e le piccolissime chele delle caridine le feriscono anche se tentano di chiudersi.

Io volevo solo confermarti che non sono la sola a pensarla così, anche altre persone sanno che potrebbero ucciderle, anche se a volte convivono pacificamente.
Tutto qui. non voglio litigare, ma mi sembra poco obiettivo e ottuso da parte tua e di Balakar fare certe affermazioni, come questa "SI leggono tante cavolate a giro...bisogna filtrare e raffidarsi sull'esperienza.... "
trattandomi da stupida e credulona.
fate voi. Per me l'argomento è chiuso, resto della mia idea.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15.