AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le schede dei pesci marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Acanthurus lineatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46373)

piero nemo 18-11-2009 17:05

posso prenderne uno piccolissimo nella mia vasca da 150 litri?

Ink 18-11-2009 17:09

troppo piccola la vasca...

janco1979 18-11-2009 20:03

piero nemo, decisamente NO

piero nemo 18-11-2009 20:08

era quasi retorica......lo immaginavo....grazie

Stefano88 26-12-2009 19:28

Confermo le indicazioni di Janus.
Per Frodino: penso che l'abbiano preso con il cianuro perchè non è poi così delicato come si dice, anzi. La cosa da fare (parlo per esperienze precedenti) è chiedere al negoziante di versare un pò di mangime nella vasca e vedere se il pesce mangia (prima di comprarlo)..è l'unico modo per "difendersi" dai molti disonesti che vendono..

Ink 27-12-2009 11:00

Stefano88, a me due in fila hanno fato la stessa fine... non erano esemplari piccoli, erano ben in salute, belli grassi, vivaci, sani e mangiavano abbondantemente il granulare. Messi in vasca, dove non c'erano altri chirurghi, si sono ammalati con crypto e nel girno di due settimane sono morti... non c'era verso di fargli accettare granulare, spizzicavano appena il surgelato... spesso leggo di persone che li hanno adattati senza difficoltà... io ho avuto solo pessime esperienze.

Stefano88 27-12-2009 14:58

Ma infatti non è una regola matematica: il punto fermo è che ogni vasca è e rimane una storia a se. In un altro post c'è scritto che il flavescens e l' Epatus non possono stare insieme perchè, nonostante la differenza di livrea e colore, il flavescence ucciderebbe l'epatus: il mio amico ha un acquario piccolo (120 litri) e da 4 anni li tiene entrambi senza problemi, insieme ad ocellaris ecc ecc..non è un argomento su cui si può generalizzare.

zack78 12-01-2010 00:19

Ink, mi spiace per la tua esperienza io l'ho in vasca ormai da maggio (ammetto acquisto azzardato e d''inesperienza) e mangia di tutto...granulare... alghe nori..artemia liofilizzata...congelato..
convive tranquillamente con gli altri ospiti della vasca..e non l'ho mai visto aggressivo nemmeno con i nuovi arrivi..
magari sono stato fortunato.....ah dimenticavo l'ho preso che era 7-8 cm e da allora non è che si cresciuto molto

sciatux 17-02-2010 13:05

quello che dice Stefano88 è assolutamente vero!
io ho il flavescens e l'hepatus insieme da un pò di mesi e non si danno assolutamente fastidio!
credo cmq che sia importante stabilire in anticipo quali dei due mettere prima e, in questo specifico caso, inserire prima l'hepatus e successivamente il flavescens con taglia più piccola del primo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.