AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione per vasca 70x70x60cm alta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463653)

Mipri 04-07-2014 13:40

Infatti è proprio per questo che mi stupivo dei tanti w indicati da pietro...
Nel mio caso vorrei mettere solo piante semplici. senza grosse esigenze e non creare un plantacquario... ora non so quali siano le intensioni di jack...

come valutare quindi la potenza necessaria in base alle esigenze?
so che parlare di w è improprio... ma dovremmo pure basarci su qualche dato tecnico!

carlo napoli 04-07-2014 14:02

i ratio che trovi in giro W/l sono puramente indicativi, servono esclusivamente per farsi un'idea in fase di allestimento, insomma , un punto di partenza.. per dire, da qualcosa devo iniziare a progettare l'illuminazione.... la realta' dei fatti e' che tutto e' relativo, perche' ogni singola vasca e' storia a se, piante , forma vasca, ambiente, fertilizzazione, ecc ecc ecc..... si iniza dal farsi un'idea e si spera che quell'idea sia azzeccata per la nostra vasca... altrimenti, si aggiusta il tiro, eventualmente DOPO.. piu' info si hanno piu' quell'idea iniziale puo' essere giusta..... e anche cosi' non sempre e' vero, perche' la natura e' difficile da addomesticare.. i led in questo aiutano molto perche' sono versatili, cambi intensita', aumenti diminuisci, cambi colore, sfumature ecc ecc, con i neon tradizionali, cambiare diventa piu' complicato....e si e' molto limitati...tutti i consigli sono giusti, cosi' come tutti possono essere sbagliati. alla fine sta a te, insieme al tempo che dedichi alla tua vasca, a capire qual'e' la mossa giusta

Jack Sparrow 04-07-2014 14:52

Allora vorrei fare il classico praticello..... Oltre alcune altre piante ma vorrei sapere se quella plafoniera che ho postato va bene mettendola al centro o se è meglio una t5.... Grazie e scusatemi se rompo....

pietro.russia 04-07-2014 16:43

E anche vero chè tutti quei watt forse non servono, (dico forse) ma si comincia con la semplice piantina. Per poi passare al pratino ho a piante più esigenti, ed ecco che poi arrivono i problemi con l'illuminazione. E cosi si comicia ad aggiungere neon montare striscette a led e pocci vari ecc, quindi personalmente dal momento chè compro una vasca aperta, preferisco comprare una buona plafoniera e non avere più problemi con l'illuminazione questa e la mi ideologia.

Jack Sparrow 04-07-2014 17:38

Verissimo quindi cosa ci consigliate per una vasca 70x70x60 alta per poi avere praticello???? Led o t5? Quanti watt t5? Quanti watt led? Quale plafoniera led?

pietro.russia 04-07-2014 17:55

Finalmente qualcuno comincia a raggionare, devo essere sencero ma con i LED non sono ancora molto preparato. Quindi se pensate di montare una plafo a LED, dovete attendere qualcuno chè veramente vi possa consigliare. MA RICORDATEVI QUALUNQUE PLAFONIERA VOI DECIDETE DI COMPRARE, NON COMPRATE PLAFONIERA SOTTO DIMENSIONATA A LIVELLO DI ILLUMINAZIONE. Intanto vi posto un sito dove potete guardare la plafoniera che vi avevo consigliato.Ciao

carlo napoli 04-07-2014 18:15

la plaffoniera che ti han consigliato nella tua vasca fa una luce media/forte nella tua vasca, quindi , se vuoi un pratino , e per pratino si intende qualcosa di esigente in richiesta di potenza luminosa , allora , no non sono tantini, o almeno per iniziare quella potrebbe andare bene... ad ogni modo come ti e' stato gia' detto, i neon si possono accendere ma si possono tenere anche spenti, avendone 8 ti da molta flessibilita'..

la tua vasca non e' che sia piccolina, 240lt e' una bella vasca, calcola che e' anche molto profonda, quindi, si in bolletta se vuoi il pratino e sopratutto se vuoi che ti cresca bene allora ti costera' un bel po'

Jack Sparrow 04-07-2014 18:18

fatemi un esempio di plafoniera a led e t5 per fare un praticello.......

carlo napoli 04-07-2014 18:20

plaffoniera a led per un pratino nella tua vasca , te lo faccio subito subito io l'esempio.. sei pronto ad un bel esempio da 300 400 euro a salire??? :-)

pietro.russia 04-07-2014 18:23

Più litri ci sono più watt civogliono e quindi la BOLLETTA LIEVITA ma se si vogliono ottenere risultati buoni la LUCE FA LA DIFERENZA SPECIALMENTE CON LE ROSSE

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.