AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   perche gli endler costano più dei guppy? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463514)

oscaretto 02-07-2014 19:20

Diciamo che sono gli stessi allevatori tipo noi a non farli estinguere.

finché dura fa verdura

Asterix985 02-07-2014 22:37

Mi sono spiegato male , tra gli esemplari comuni cioe' che solitamente si trovano nei negozi gli endlere sono nettamente piu' belli rispetto ai guppy e da quì il prezzo superiore .

poi per entrambe le specie lo so' che ci sono centinaia di selezioni ..

oscaretto 14-01-2015 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062441149)
Mi sono spiegato male , tra gli esemplari comuni cioe' che solitamente si trovano nei negozi gli endlere sono nettamente piu' belli rispetto ai guppy e da quì il prezzo superiore .

poi per entrambe le specie lo so' che ci sono centinaia di selezioni ..

riprendo il topic,mi fanno ridere gli allevatori qui da noi che dicono endler puri #28d# io stesso li allevo mah come avete detto sono endler e basta senza purezza#26 tra l'altro per i prezzi al negozio mi re sia salito stanno a 4,50 l'uno #28f

ilVanni 14-01-2015 11:56

Quote:

Originariamente inviata da oscaretto (Messaggio 1062571370)
mi fanno ridere gli allevatori qui da noi che dicono endler puri

Basta procurarsi un ceppo conservato in purezza (quello vuol dire "puri"). Ossia pescato in un certo luogo e mai "mescolato" con altri. Quello in negozio non lo trovi, ma spesso non costa nulla (o comunque un prezzo simbolico).
Ce ne sono molti ceppi, pure in Italia, basta informarsi.

oscaretto 14-01-2015 15:00

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062571443)
Quote:

Originariamente inviata da oscaretto (Messaggio 1062571370)
mi fanno ridere gli allevatori qui da noi che dicono endler puri

Basta procurarsi un ceppo conservato in purezza (quello vuol dire "puri"). Ossia pescato in un certo luogo e mai "mescolato" con altri. Quello in negozio non lo trovi, ma spesso non costa nulla (o comunque un prezzo simbolico).
Ce ne sono molti ceppi, pure in Italia, basta informarsi.

in tal caso una persona compri il ceppo come fai a stare tranquillo dalla purezza? da cosa lo si vede?

mc2 14-01-2015 15:56

Devi un pò fidarti, nel senso che devi prenderli solo da persone fidate, veri appassionati, ad esempio tramite le Associazioni nazionali (in Italia abbiamo l'AIW)..;-)
Solo chi ci tiene veramente si informa, si fa dare cioè tutte le info dei ceppi di cui desidera entrare in possesso: location, cioè anno e luogo di cattura, tracciabilità degli allevatori che li hanno posseduti in precedenza, ecc.
Solo con queste info di base si può portare avanti un discorso del genere.. #70

ilVanni 14-01-2015 16:23

Non lo si vede. Ti fidi dell'allevatore, della tracciabilità, ecc.
Non c'è il "certificato". C'è la serietà della persona, l'assenza di lucro, ecc.

PS: spesso il ceppo non si compra, se non, ripeto, ad un prezzo simbolico. Se c'è lucro non c'è certezza. In negozio sicuramente non lo trovi né te lo "ordinano".

mc2 14-01-2015 16:40

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062571443)
Basta procurarsi un ceppo conservato in purezza (quello vuol dire "puri"). Ossia pescato in un certo luogo e mai "mescolato" con altri.

È importante non mescolare ceppi di differenti località proprio per non rovinare l'autenticità e il valore del ceppo.
Tuttavia, c'è da dire anche che molte 'pescate' di un'unica annata possono essere state separate per fenotipi differenti e stabilizzate in ceppi : nulla vieta, ma solo in questo caso specifico, di tenerli insieme.
Faccio un esempio: l'orchid e il lime green, oppure che so, il peacock e il light blue top sword (tutti nomi di fantasia, si capisce, utili al sono fine di identificare le varie disposizioni dei marking e degli spot sul corpo nei diversi fenotipi)..;-)

oscaretto 14-01-2015 22:37

se dovessi comprarlo ad un'associazione a quanto credete possa arrivare il prezzo? voi avete ceppi? :-))

mc2 15-01-2015 00:27

Dipende dai ceppi, dalla facilità nel reperirli, ecc.
Comunque non parliamo di cifre assurde..
Io personalmente ho solo esemplari provenienti da catture di Armando Pou a Cumanà, dei fenotipi conosciuti come black bar e orchid. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.