Gianni_66 |
01-07-2014 16:15 |
Quote:
Originariamente inviata da Puntina
(Messaggio 1062440166)
Il biocondizionatore neutralizza il cloro ed i metalli pesanti presenti nelle acque dei nostri acquedotti, non centra con il ciclo dell'azoto, missà che ti confondi con i prodotti "aumentabatteri". Io utilizzo quello della sera "aquatan", ma puoi usare qualsiasi biocondizionatore. Sta molto attento alla temperatura dei cambi, con gli sbalzi di temperatura rischi l'ictio!
|
Ah, ho capito. Ma il cloro e i metalli pesanti che c'entrano con i nitrati?
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Originariamente inviata da ilVanni
(Messaggio 1062440169)
Se si fa decantare l'acqua (24 ore - 48 ore al massimo se il cloro è presente a palate) si può evitare anche il biocondizionatore.
Basta una tanica da lasciare (aperta) in bagno (e va pure a temperatura con la stanza).
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: l'utilizzo dipiante a crescita rapida o talee di photos potrebbe aiutare a ridurre i nitrati (considerando che sono presenti anche nell'acqua "nuova").
|
Il mio acquario è molto piantumanto, ho diverse Vallisnera gigantea che devo potare spesso, altrimenti mi saturano lo spazio, e sono assolutamente a crescita rapida!
Per quanto riguarda l'acqua di cambio, per motivi logistici non posso farla decantare. Usare il biocondizionatore mi puo' far evitare questa operazione? Pero', ripeto, non capisco quale sia il nesso tra cloro e nitrati.
|