AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corydoras e Faunamor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463233)

Puntina 30-06-2014 12:04

Lo ricordavo giallastro/verde per questo ti ho chiesto, temevo ti fossi confuso con il dessamor (che per l'ictio è inutile)...tutto qua! Comunque quando lo avevo usato in vasca c'erano anche dei cory e non ne hanno risentito, comunque io avevo fatto solamente un ciclo di medicinale...

Adriano76 30-06-2014 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062439441)
Lo ricordavo giallastro/verde per questo ti ho chiesto, temevo ti fossi confuso con il dessamor (che per l'ictio è inutile)...tutto qua! Comunque quando lo avevo usato in vasca c'erano anche dei cory e non ne hanno risentito, comunque io avevo fatto solamente un ciclo di medicinale...

Per 1 ciclo di medicinale cosa intendi... le prime due dosi + quella unica dopo una settimana?
Senza doppia dose o più cicli?

Puntina 30-06-2014 18:27

Il ciclo del faunamor dura una settimana...se non ricordo male c'è una somministrazione massiccia il primo ed il settimo giorno ed una dimezzata il secondo giorno

Adriano76 02-07-2014 08:36

Siamo oltre il terzo giorno di trattamento, ieri ho di nuovo alimentato i pesci.
Purtroppo l'ANCISTRIUS è morto e, cercando in giro, ho letto solo ieri che è una specie sensibile al Faunamor, nonostante non sia indicato nella confezione.
O meglio, l'ictio di rado si trasmette a questa specie e altri hanno avuto decessi di questo tipo. Certo, se il sospetto è venuto a me, potrebbe anche venire a quelli della Acquarim Munster...

Puntina 02-07-2014 13:27

Mi dispiace per l'ancistrus...gli altri pesci sono migliorati?
Ho controllato il faunamor, mi ero confusa con il rivamor per quanto riguarda il colore!:-)

Adriano76 02-07-2014 22:04

Gli altri stanno bene, pare.
I cory sono un po' statici, probabilmente sono intontiti dalla temperatura e dal medicinale, oltre che dalla assenza di luce. Comunque mangiano, e finché mangiano...
I puntini sui neon sembrano spariti, ora le pinne sono trasparenti e pulite. I rasbora e la guppy superstite era stati aggrediti poco, pochissimo, e anche le loro pinne sono perfettamente pulite.
Speriamo in bene... certo che per l'ancistrius m'è dispiaciuto parecchio, era di compagnia oltre che parecchio attivo. Ma due settimane di muffe, feci, funghi e spore masticate sono state troppe per lui, evidentemente, e il Faunamor ha fatto il resto.

Puntina 03-07-2014 15:37

Eh si immagino! Anch'io ammetto che tra tutti i pesciolini gli ancistrus sono quelli a cui tengo di più...forse perchè sono con me da quando ho inserito o primi pesci e quindi sono i più vecchi. Comunque quando avrai risolto con l'ictio sistema la popolazione mi raccomando!

zacca95 03-07-2014 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Adriano76 (Messaggio 1062441118)
Gli altri stanno bene, pare.
I cory sono un po' statici, probabilmente sono intontiti dalla temperatura e dal medicinale, oltre che dalla assenza di luce. Comunque mangiano, e finché mangiano...
I puntini sui neon sembrano spariti, ora le pinne sono trasparenti e pulite. I rasbora e la guppy superstite era stati aggrediti poco, pochissimo, e anche le loro pinne sono perfettamente pulite.
Speriamo in bene... certo che per l'ancistrius m'è dispiaciuto parecchio, era di compagnia oltre che parecchio attivo. Ma due settimane di muffe, feci, funghi e spore masticate sono state troppe per lui, evidentemente, e il Faunamor ha fatto il resto.

Sarebbe consigliabile non somministrare cibo durante i trattamenti ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Adriano76 04-07-2014 09:23

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062441478)
Eh si immagino! Anch'io ammetto che tra tutti i pesciolini gli ancistrus sono quelli a cui tengo di più...forse perchè sono con me da quando ho inserito o primi pesci e quindi sono i più vecchi. Comunque quando avrai risolto con l'ictio sistema la popolazione mi raccomando!

Ma in che senso mi conviene sistemare la popolazione? Avrei difficoltà a "sfrattare" qualcuno, credo di doverli tenere così come sono. Magari l'acqua è troppo dolce per i guppy o ancora dura per i neon, però non credo siano in una situazione di sofferenza.

PS: dopo i primi due giorni del Faunamor i pesci possono essere nutriti. almeno così scrivono...

zacca95 04-07-2014 09:33

Si ma all'Acquarium munster non gli importa se poi ti muoiono i pesci per stress...;-) Durante qualsiasi trattamento con medicinali i pesci si stressano parecchio, se te gli dai da mangiare potresti rischiare di avere poi problemi di flagellati intestinali. Il mio comunque era solo un consiglio ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.