AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema in vasca guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463098)

gambusia80 29-06-2014 13:43

Sfoltire regalando molti di quelli che ho, quelli ancora sani si intende. Ad ogni modo x ora vado isolando tutti gli esemplari malati, e nn son pochi.
Le Micro rasbore me le ha regalate il negoziante molti mesi fa e finora sn state bene. Non vuol dire nulla lo so, anzi... Aggiungo che le teneva con gli endler, quindi magari si saranno un minimo adattate... Ma ripeto, che nn siano compatibili come valori è vero. Gli esemplari nn in perfetto stato sono Quasi una 15ina sinora... Un paio vedo che hanno anche corrosione s la coda. Ormai che si tratti di batteri credo nn ci sia dubbio. Spero proprio non sia qualcosa di contagioso a livello grave. E che qualcuno sopravviva. Ma se dovesse davvero andare così male poi cosa si fa per far tornare la vasca a una situazione quantomeno di partenza, x poter riallestire?

Puntina 29-06-2014 15:19

Beh un acquario sovraffollato non è mai una buona cosa perciò se hai modo di dar via un po di guppy sarebbe la soluzione migliore...io tengo un maschio per colore e di conseguenza 2/3 femmine per maschio, il resto do via. Ti consiglio di intervenire con il dessamor perchè 15 esemplari malati non sono affatto pochi, inoltre le batteriosi sono contagiose e micidiali! Il dessamor andrebbe utilizzato in una vaschetta separata (anche perchè hai delle caridine), se non ne hai a disposizione una leva tutti i materiali filtranti dal filtro (spugne, cannolicchi...) e lasciali in un secchio con acqua della vasca per tutta la durata della cura...

gambusia80 29-06-2014 19:07

Io x ora ho isolato gli esemplari malati ho cambiato un 80% di acqua x veder che succede. Non nutro molte speranze di salvare i pesci malati. Ma Proverò. :-|

Puntina 29-06-2014 19:28

Il dessamor è molto efficace sulle batteriosi perciò se il problema è davvero quello li salverai! Comunque non bisogna mai cambiare più del 50% dell'acqua...

gambusia80 29-06-2014 20:12

La batteriosi in realtà è apparsa in un paio di esemplari, gli altri presentano solo dimagrimento, feci bianche e alcuni la coda un po' corrosa...

Puntina 30-06-2014 10:57

Allora oltre alla batteriosi hanno anche flagellati o vermi...cura la batteriosi intanto e poi inizia la cura con il flagyl...

gambusia80 03-07-2014 23:00

E come l anno scorso anche stavolta non mi mancano i casi di idropisia. Ormai ho capito che si tratta di infezioni batteriche scatenate dal caldo. Vorrei solo rendermi conto di come potere gestire e prevenire queste situazioni in 'sta vasca che ogni estate ai primi caldi forti da questo tipo di problema. Devo diminuire la popolazione? Devo fare più di un cambio a settimana del 10%?che devo fare? :-(

Puntina 04-07-2014 15:12

Beh i cambi falli del 15/20% intanto...poi se sei convinto che la causa scatenante sia il caldo (ne dubito) puoi procurarti le ventole per il raffreddamento dell'acqua...

gambusia80 04-07-2014 15:32

Ho messo un areatore intanto, le ventole nn credo di poterle mettere x motivi logistici. . I pesci diminuiscono a vista d'occhio. Ormai vediamo come va a finire questa storia. È strano che le Mirco rasbore però stiano bene e vengano colpiti solo i guppy. Saranno davvero delicati.

Puntina 04-07-2014 16:09

Finché li obblighi a convivere con le rasbore sono stressati e quindi si ammaleranno di continuo! Ora stai curando la batteriosi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.