![]() |
Probabilmente non li cura, ma nemmeno gli fa del male...magari ne ha disinfettato qualche ferita! Sei riuscito a capire se il medicinale che hai in casa ti può aiutare?
|
Guarda,ho letto questo articolo da cui prendere spunto...ed anche li si parla di solfato di rame
pentaidrato... http://www.acquarimania.org/FAIDATE_Oodinium.htm Schnecktol ha 5330 mg/l mentre nel sito si consiglia di sciogliere 4 g di solfato di rame in un litro di acqua e di dosare quindi 1 ml di soluzione per 4 litri d'acqua(ciò corrisponde ad 1 mg di solfato di rame per ogni litro d'acqua dell'acquario.).A conti fatti per ogni ml di Schnecktol(che cmq è un prodotto antilumache) ci dovrebbero essere 5,330 g/l e dovrei dosare all'incirca 1 ml di soluzione su 5 litri d'acqua a grandi linee....per ora cmq resto fermo in attesa...anche perchè non sono ancora sicuro sul fatto che sia ictio o oodinium |
Infatti intanto termina i 5 giorni di cura e cerca di capire se ci sono miglioramenti o no...intanto incrocio le dita sperando che sia ictio!
|
Dunque aggiorno un po' la situazione:
Venerdì 27 sera i pesci mi sembravano piuttosto malconci e con feci filamentose...inoltre i puntini non erano scomparsi. Nuotavano in gruppo ma ogni tanto qualche individuo si fermava (restando in sospensione nell'acqua) ed iniziava nel giro di qualche secondo ad accasciarli da un lato di 90°,poi si raddrizzava e reiniziava a nuotare.Spinto un pò dalla disperazione ho inserito anche il solfato di rame che male non dovrebbe fare.Ad oggi la situazione è un pò migliorata,l'acqua è ancora blu scuro per cui le foto non riesco a farle,alcuni pesci assaggiano altri mangiano e poi risputano i naupli di artemia e le banaworms.I puntini si mantengono stabili,forse sono diminuiti leggermente,il nuoto è buono ma resta il fatto che tendono a girarsi di lato da fermi #24 a cosa potrebbe esser dovuto? |
Le feci filamentose indicano parassiti intestinali, non credo sino legate all'oodinium.
I pesci potrebbero semplicemente essere stremati dalla malattia e dalle cure? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |