AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le tue foto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=74)
-   -   Cactus floreale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462819)

Avvy 27-06-2014 08:23

Non fanno molte radici, quindi non è obbligatorio. Però se gli cambi vaso ha spazio per crescere ed allargarsi.

Spedito con un pandarmato

Rentz 27-06-2014 08:48

ottimo vedrò di prenderne uno piu grande allora anche se per me i travasi son sempre tragici :(

Avvy 27-06-2014 09:09

Visto il ridotto sviluppo radicale, volendo potresti metterle in un vaso di quelli a forma di ciotola, più largo che alto.

Rentz 27-06-2014 09:18

si ma il trasferimento come deve avvenire? è quello il problema XD

Mi serve un tipo di terreno particolare?

Avvy 27-06-2014 22:21

Io uso il normale terriccio per piante da vaso, senza troppi problemi. Volendo sul fondo puoi mettere dei sassolini o dell'argilla espansa per permettere al terreno di drenare bene. Poi metti un po' di terriccio, estrai le piante con la loro terra (se le avvolgi nel giornale non dovresti pungerti) e le piazzi al centro del nuovo vaso. Infine riempi gli spazi vuoti con altro terriccio. :-)

Enza Catania 28-06-2014 11:21

Insomma, non è proprio così; le regole delle nostre piante in acquario valgono anche per tutte le altre e ogni pianta andrebbe rinvasata con materiale adatto alla sua coltivazione e quindi facendo particolare attenzione alla proporzione tra inerte-minerale - organico e andando anche oltre, adattato anche alle situazioni climatiche di dove vivono (se all'esterno, per chi può permetterselo)

In genere si rinvasa anche per motivi non strettamente legati allo spazio: troppo, poco, agenti patogeni, saturazione del suolo ( mi ricorda qualche cosa legato ai cambi d'acqua nelle vasche.#24..)

Una composita ideale per Echinopsis sarebbe:

4 parti lavica- 3 torba vagliata o fibra di cocco e 2 pomice

oppure:
3 parti terra di giardino o di campo, 2 parti di humus(terrriccio di foglie di faggio o terriccio per acidofile
- 5 parti di sabbia non calcarea della grandezza di un chicco di riso ancor meglio se mescolata a lapillo vulcanico, pomice, pozzolana di 2-4 mm.

Chi non ha un campo o giardino a portata di mano può usare quest'altra FORMULA BASE:
- 1 parte terriccio di foglie ( sempre meglio faggio,pare che il castagno contenga +tannini)
oppure preparato per acidofile tipo Rododendri

- 2 parti lapillo vulcanico (lava) del diametro di 2-4 mm. (oppure pomice o pozzolana, anche in miscuglio fra loro).
- 1 parte sabbia non calcarea del diametro di 2-4 mm

Dopo, vale sempre la regola del : lasciare asciugare bene, non annaffiare e non esporre al sole diretto e speriamo bene! Ciao #23-37

Vi ricordo che siamo fuori ehmm...sezione, tra poco arriva Tuko col "Gatto"

Rentz 28-06-2014 14:12

Tuko abbi pietà di noi! XD

cmq grazie Enza, immaginavo ci volesse qualcosa di specifico #70

Avvy 28-06-2014 14:12

Beh, certo, quello è l'optimum visto che prediligono terreni leggeri, però in generale non soffrono con terreni più ricchi. La cosa fondamentale è evitare i ristagni idrici, che farebbero marcire la pianta. :-)

Ora mi defilo, prima che arrivi la tigre... :-D

Rentz 28-06-2014 14:18

mi sento che arriva... è stato bello colloquiare con voi! XD -49-e38

Avvy 29-06-2014 19:05

Visto che il gattaccio malefico non si è ancora fatto vivo, volevo aggiungere che alla fine io ed Enza abbiamo concordato che comunque la soluzione migliore e corretta è la sua :-) .

Grazie a tutti per la bella discussione anche da parte mia.

Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.