![]() |
come prima cosa prenderei dei test a reagente e aggiungerei piante semplici ma ''efficaci'' come limnophila sessiflora o altre piante che crescono in fretta anche se la luce è bassa.. aggiungerei la CO2 e inizierei a somministrare anche ECA, con molta cautela.. e dovresti riuscire a mantenere dei valori di GH e KH un po' più alti di questi, prima però prendi i test e assicurati che siano corretti quelli misurati..
|
volevo chiederti se hai qualche esperienza con l'eca e i relativi benefici e risultati, la co2 la aggiungerò non appena avrò il budget necessario ;)
|
ma ora stai fertilizzando con dosi come da protocollo?
ECA, in teoria, è solamente ferro e entra a far parte del protocollo dal 3 mese, mi sembra che la cabomba sia molto chiara probabilmente a causa di una sua mancanza.. con ECA non ho esperienze personali perché utilizzo altre marche |
si fertilizzo con le dosi consigliate in base ai litri d'acqua, in teoria per l'eca dovrebbe essere una goccia ogni 20 litri a giorni alterni. Andrebbe somministrato in assenza di alghe, quella leggera patina verde sulle rocce è da considerarsi tale ?
|
potresti rimediare con qualche galleggiante, cmq la popolazione va cambiata
|
cosa potrei inserire come galleggiante ? per quanto riguarda la popolazione i neon posso tranquillamente toglierli, caridine otto e siamensis sono utilissimi per le alghe e non andrò a toglierli ;)
------------------------------------------------------------------------ vorrei anche spostare le cryptocorine e fare un piccolo pratino di marsilea hirsuta che non dovrebbe essere troppo esigente |
ti bastano le caridine per le alghe! ;-)
come galleggianti piu mettere la Lemna minor, Hydrocotyle, Ceratophyllum demersum o della Pistia |
L'allestimento non è affatto male.
Concordo con gli altri sul comprare dei test a reagente affidabili, sul fatto che l'acquario non è adatto alle specie che ospiti. Gli Otocinclus andrebbero in gruppi più numerosi. La vasca è corta per i neon e troppo piccola per i siamensis. I prodotti ADA sono ottimi, ma per questo tipo di allestimento li vedo sprecati. COstano un occhio della testa e si usano in vasche molto più spinte. |
opterei per la Pistia, inoltre vorrei rifare l'angolo di sinistra rimuovendo l' egeria. Consigli ? potrei inserire una radice con muschio oppure esteticamente sarebbe un pugno in un occhio ?
------------------------------------------------------------------------ oggi provvedo ad inserire altri tre otto, sono sufficienti ? diventerebbero sei |
Più che aggiungere io sistemerei i valori e toglierei i pesci che adesso non possono stare in questa vasca.
Per l'angolo sinistro puoi provare con della Rotala rotundifolia a meno che quell'angolo non sia troppo in ombra. Anche uno sfondo nero ci starebbe bene. Ti ripeto, la priorità per adesso sono i pesci. Una volta sistemata la popolazione puoi dedicarti ad altro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. |