AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario pesci piccoli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462046)

MarioRz 16-06-2014 14:47

Ragazzi mi state scoraggiando! L'ho comprato un paio di giorni fahahah

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Emiliano98 16-06-2014 14:48

Si che l'ho visto di persona, non riesco a capire come si possano mettere dei pesci in un cubetto così piccolo...
I cardinali e le Trigonostigma sono ottimi nuotatori che vanno allevati in gruppi numerosi in acquari di almeno 80-100 cm. I ramirezi sono una specie che va allevata in coppia (non due esemplari a casaccio) in vasche di almeno una 70ina di cm. Come fai a dire che i pesci stanno bene? Da quanto tempo li hai per dirlo?

MarioRz 16-06-2014 14:50

Almeno 1 settimana

Emiliano98 16-06-2014 14:56

Con una settimana non puoi dire se un pesce sta bene o meno.
A vedere dalla foto ci sono i Microgeophagus che sono mooolto scoloriti, segno di stress, anche un neon non lo vedo troppo colorato...

MarioRz 16-06-2014 15:03

Allora
1- È una foto, non puoi dire vedendo una foto se i pesci sono scoloriti o meno la foto è fatta con poca luce
2- Mi sto togliendo da questo portale perchè chiedo una cosa e subito mi aggredite come se ho detto chi sa che cosa

------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/06/16/8epymyse.jpg

Non mi sembra scolorito!

Johnny Brillo 16-06-2014 16:05

Purtroppo capita di fare degli acquisti errati soprattutto se prima non ci si informa.

Se ti può consolare, ci siamo passati più o meno tutti e si vedono spesso errori di questo tipo.

La cosa importante è prendere coscienza della situazione e porvi rimedio.

A maggior ragione se l'hai appena comprato i pesci sono a rischio. Ogni acquario ha bisogno di un periodo di maturazione nel quale deve prendere il via il ciclo dell'azoto. In pratica si devono formare i batteri in grado di elaborare le sostanze di scarto dei pesci.

In questa fase si formano sostanze (nitriti) che sono tossiche per i pesci. Giusto per riassumere la cosa. Se leggi nelle guide che ho in firma c'è scritto tutto a riguardo.

Nessuno ti sta aggredendo. Stiamo solo cercando di spiegarti che tipo di situazione hai in vasca.

Per il resto sono d'accordo con Emiliano.

MarioRz 16-06-2014 17:28

L'acquario è stato 4 giorni a maturare( ovviamente senza pesci ) con Ambrosia Fast

Si che sono un pò inesperto ma 4 anni di esperienza ce li ho

È normale che con un nuovo acquario si deve aspettare un pò il tempo che maturi!

sovramonte99 16-06-2014 17:34

per un po' di tempo si intende ALMENO 30 giorni, non 4, neanche con prodotti "miracolosi" a parere del negoziante.

MarioRz 16-06-2014 17:44

Senti il mio negoziante mi ha consigliato questo...anzi tutti mi hanno consigliato questo.
3 -4 gioni per acqua dolce vanno già bene... .

sovramonte99 16-06-2014 17:52

allora evidentemente il negoziante ha sbagliato... perché avvenga il picco di NO2 sono necessari indicativamente dai 20 ai 30 giorni, e questo è un dato di fatto.
E il "tutti" è relativo perché se rivolgi domande a dei negozianti è logico che loro ti risponderanno a loro favore, cioè puntando a vendere il più possibile. E anche questo è un dato di fatto perché loro lo fanno per vendere e non per far star bene i pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.