AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigli sul primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461933)

dri 17-06-2014 19:15

fatto test po4 il risultato é approssimativo allo zero...
test della jbl...
il problema potrebbe essere una illuminazione con led bianchi da 6500k?

tene 17-06-2014 20:19

Un illuminazione errata aiuta non poco e la tua lo è, resta il fatto che senza nutrienti le alghe regrediscono anche sotto le 6500.
Approssimativo allo 0 è troppo approssimativo, se si considera che avere 0, 01 di fosfati o 0, 08 nelle nostre vasche cambia tutto, 0,1 sembra 0 ma non lo è, servirebbero test che diano anche i decimali

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dri 17-06-2014 20:27

Si si li da i decimali.. Intendevo dire che al mio occhio è zero, per quanto riguarda la luce ho led bianchi 6500k e led blu a pari watt è un problema ? Sarebbero meglio luci bisnche da 10000k ma non sono riuscito a trovarle per ora,i coralli molli mi sembrano sani ma appena riesco sostituisco i led per arrivare ad avere solo led da 10000 e led blu...
Che dici potrebbe migliorare la situazione?

tene 17-06-2014 20:32

Se tagliati con molto blu non sono un problema credevo avessi solo quelli certo una gradazione più alta sarebbe meglio, ma io non sono un leddaro quindi se e con cosa sostituirli sarà meglio che lo chiedi in fai da te.
le alghe sono dovute agli inquinanti a mio avviso ancora alti e alla maturazione non ancora completata

dri 17-06-2014 20:36

Quindi devo solo controllare i valori dell'acqua e dare tempo al tempo :-))
Grazie mille per le dritte #70

tene 17-06-2014 21:21

Esatto, ma da quanto è esattamente partita questa vasca?

dri 17-06-2014 21:32

Da un mese e mezzo,
Prima settimana buio,seconda 2 0re di luce e poi incrementata luce gradualmente fino al fotoperiodo pieno dopo un mese, dopo i primi ospiti e fin da subito schiumatoio attivo..per ora niente pesci solo il gamberetto e la ricordea Yuma..
Per i pesci aspetto che la vasca raggiunga un buon equilibrio e speriamo elimini le alghe..
Ho sbagliato qualcosa??
------------------------------------------------------------------------
L'errore l'ho fatto mettendo fin da subito la sabbia#07 per fortuna ne ho inserita pochissima circa un centimetro..
Ho letto solo dopo che non andava messa, ma ho seguito i consigli del negoziante

tene 17-06-2014 21:41

Sì la sabbia puoi essere un problema e anche gli inserimento sono stati un po precoci hai rischiato di perderli data la gioventù della vasca.un mese e mezzo le alghe sono una cosa che ci sta.

dri 17-06-2014 21:49

Quando posso incominciare a definire la vasca matura??
E i primi pinnuti a quando e cosa mi consigli di inserire per primi?
La vasca è 160 litri netti...

tene 17-06-2014 22:32

La vasca è matura quando è in grado di mantenere valori bassi e stabili.
Io pet i pesci consiglio almeno 4 mesi dall'avvio , tranne alcuni casi di vasche che si dimostrano particolarmente tirate fin da subito.
160 litri non puoi mettere molti pesci e sicuramente non acanturidi , pomacantidi e altri pesci che raggiungono dimensioni notevoli, che siano gran nuotatori o particolarmente territoriali.
Guarda il Link che ho in firma è un programma molto bello e comodo per popolare con cognizione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.