![]() |
Quote:
|
Quote:
il refugium che fotoperiodo ha? non hai quindi neppure reattore di calcio? come reintegri i valori consumati di Ca-KH-Alk, etc? ------------------------------------------------------------------------ si può usare l'eritromicina, anche se sono perplesso nell'uso. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Il refugium non ha illuminazione perchè è allo stesso livello della vasca e "gode" dell'illuminazione di quest'ultima "filtrata". Non ho reattore di calcio, reintegro con dosometriche e metodo balling (24ml/gg), la quarta pompa reintegra potassio (3ml/gg). In vasca ho 2 amphypirion ocellaris, 1 crysipnema, 1 synchiropus marmoratus (che si occupa delle ultime planarie), 2 amboinenais, 2 thor e 7/10 turbo. Alimento 2 volte al giorno. |
Quote:
Per il mio 60 litri lordi ne ho usata mezza pasticca sminuzzata ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Dopo i 4 giorni, ho inserito un po' di carbone per una settimana circa e poi altro cambio dell'acqua |
Per eliminare i ciano come per le alghe, la miglior soluzione è trovarne la causa.
Le cause possono essere molte ma le principali sono: Poco movimento Scarso scambio Gassoso Valori non ottimali. Ho avuto ciano per 3 mesi e in quantità importanti. Ho aumentato il movimento ,non che fosse poco (2 6095 in 360 litri sempre al 100%). Ho aumentato l'interscambio facendo della risalita uno scarico e montando due risalite esterne, alimentate da una 2000 e una 2400, Ho aumentato il redox dosando polyox, ma niente nessuna di queste erà la soluzione. Po4 e no3 sempre non rilevabili, ultimo tentativo, bilanciare il rapporto redfield, i ciano a differenza degli altri organismi possono fare a meno di fosforo o nitrato riuscendo a sostituirli fissando ad esempio azoto. Grazie anche all'imput avuto da @Ink in questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462431 Ho provato a dosare nitrato in modo da riportare il rr a 1/10, in 3 giorni sono spariti i ciano, ritengo questa sia una soluzione che elimina la causa, mentre dosare antibiotici o chemiclean siano soluzioni che eliminano gli effetti ma non la causa, quindi se questa rimane finito l'effetto della cura i ciano tornano, sono in oltre perplesso sul fatto che dosare antibiotico su vasche che vanno avanti grazie a batteri sia una buona idea. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Per eliminare i ciano come per le alghe, la miglior soluzione è trovarne la causa.
Le cause possono essere molte ma le principali sono: Poco movimento Scarso scambio Gassoso Valori non ottimali. Ho avuto ciano per 3 mesi e in quantità importanti. Ho aumentato il movimento ,non che fosse poco (2 6095 in 360 litri sempre al 100%). Ho aumentato l'interscambio facendo della risalita uno scarico e montando due risalite esterne, alimentate da una 2000 e una 2400, Ho aumentato il redox dosando polyox, ma niente nessuna di queste erà la soluzione. Po4 e no3 sempre non rilevabili, ultimo tentativo, bilanciare il rapporto redfield, i ciano a differenza degli altri organismi possono fare a meno di fosforo o nitrato riuscendo a sostituirli fissando ad esempio azoto. Grazie anche all'imput avuto da @Ink in questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462431 Ho provato a dosare nitrato in modo da riportare il rr a 1/10, in 3 giorni sono spariti i ciano, ritengo questa sia una soluzione che elimina la causa, mentre dosare antibiotici o chemiclean siano soluzioni che eliminano gli effetti ma non la causa, quindi se questa rimane finito l'effetto della cura i ciano tornano, sono in oltre perplesso sul fatto che dosare antibiotico su vasche che vanno avanti grazie a batteri sia una buona idea. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Mi fa piacere leggere questo messaggio
@tene
perchè sto seguendo la discussione di
@Ink
sul RR fin dal primo messaggio e difatto mi ritrovo in tutte le caratteristiche descritte da Luca.
Sto aspettando ad iniziare perchè ora come ora ho NO3 alti e fosfati non rilevabili, quindi sto cercando soluzione a questo e poi, se non fosse risolutivo, avrei affrontato il nitrato di sodio. |
Se hai nitrato alto non ha sicuramente bisogno di nitrato di sodio, porta i nitrati a livelli bassi e automaticamente ristabilizzi il rr
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36. |