AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   richiamo d'Africa in 40l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461640)

sovramonte99 11-06-2014 14:43

Il filtro non è siliconato, si aggancia con 2 gancetti al bordo superiore. Non c'è problema di spazio perché il mobile me lo fa mio nonno su misura quindi basterebbe chiedergli di aggiunger un aletta laterale.
Anche per l alimentazione sono ok, ho di tutto da chironimus a artemie fino a camole xD. Ma se i pesci non ci stanno, non ci stanno, non voglio inserirli a forza.
Comunque il volume lordo è 50l (52*27*36), se metto il filtro esterno netti saranno sui 40..

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

sovramonte99 12-06-2014 13:06

dei Lamprologus Similis ci stanno?

come filtro ho trovato usato un pratiko 100, troppo grosso?

cranb25 12-06-2014 13:53

forse troppo grosso..io per il dennerle 60 ho preso il tetratec ex 600, esiste anche l'ex 400 più piccolo forse potrebbe fare al caso tuo

DUDA 12-06-2014 16:25

In 40 litri scarsi non puoi mettere pesci.

Asterix985 12-06-2014 17:35

Proprio ultimamente in negozio ho visto diversi nano fish ( tipo galaxi per capirci ) ma ancora piu' piccoli che in 40 litri ci potrebbero stare tranquillamente .
Basta cercare , ovviamente non puoi riempirlo e devi allestirlo con criterio cioe' piante e magari qualche piccola radice che non tolga ulteriore spazio e litri agli animali .

40 litri non sono 20 dove si dice caridinaio e stop . IMHO ovviamente .

mattser 12-06-2014 17:45

@sovramonte99 dato che sei partito con un allestimento africano per piccoli ciclidi del tanganica, ti dico la mia opinione: dato che hai poco + di 50 cm e dato che per i ciclidi ci si basa sulla lunghezza e poi sul litraggio, puoi provare a mettere una coppia di Neolamprologus brevis....chiaramente parlo per esperienza personale empirica.....essendo una specie monogama che non frequenta più di due conchiglie ha bisogno davvero di poco spazio; considera che nel mio acquario da 60 cm si spostano solo per una 30ina di cm dalla conchiglia che abitano.
per il tanganica la scelta è limitata esclusivamente a questa specie, altrimenti potresti puntare su qualche nanofish, considera però che qualcuno è esigente in fatto di valori e alimentazione

sovramonte99 16-06-2014 20:28

mio nonno sta per iniziare il mobile :D

briciols 16-06-2014 21:25

in 40 litri le scelte sono obbligate il consiglio che ti ha dato mattser è valido penso che sarebbe un ottima opzione da tenere in considerazione ;-)
Io ti consiglio anche il classico Betta maschio anche se so che non lo prenderei neanche in considerazione :-))

sovramonte99 16-06-2014 22:22

pesci in singolo neanche morto :-)) comunque inizialmente avevo preso in considerazione i betta ma dato che dovrei utilizzare torba per abbassare il ph e mio papà non vuole casini (a parere suo) ho dovuto ripiegare su pesci che vivano in un ph uguale all'acqua di rete :D.

comunque seguirò il consiglio di @mattser , gli avevo risposto con tapatalk ma non vedo niente /.-

Fra91 16-06-2014 23:24

Procedi così: togli il filtro interno, lo sostituisci con un filtro esterno in modo tale da recuperare un pò di spazio, 6/7 cm di sabbia fine sul fondo ed una dozzina di gusci. dopo un mese di maturazione ci metti una coppia di neolamprologus multifasciatus. Potrai vederli scavare e sistemare le proprie conchiglie, alla prima riproduzione ti tieni un altra coppia ed il resto degli avannotti li vendi. I miei, che ho allevato un anno fa uscivano dal guscio e stavano sempre li intorno in uno spazio massimo 20*20, oltre non si allontanano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.