AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   caridine e ossido ferrico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461375)

i$4k 24-07-2014 16:30

purtroppo scrivo ancora in questa discussione.. dopo aver eliminato tutto ciò che c'era di anomalo in vasca e iniziato a fare cambi del 40% con osmosi + sali tutto proseguiva al meglio, erano rimaste 6 femmine e tutte hanno fatto la loro dose di piccoli nel giro di qualche tempo.. ora nell'ultima settimana sono morte 5 caridine, 2 le ho trovate morte ora nonostante il cambio di ieri... sono morte tutte le femmine, i maschi sono ancora vivi e sono presenti molti piccoli che sembrano non diminuire (difficile da quantificare), tutte si comportano normalmente, mangiano e ogni tanto nuotano, fino a che non le trovo morte tutto ad un tratto... ho misurato tutti i valori ieri, prima di fare un cambio del 40%:
pH 7.3
conducibilità 670 us/cm
KH 7
GH 11
NO2 zero
NO3 5 mg/l
PO4 0.5 mg/l
Fe 0.05 mg/l
fertilizzavo con una goccia di fertilizzante giornaliero dennerle nano, su circa 25l sono a meno di metà dose, ma in ogni caso non fertilizzo da 4 giorni e ne sono morte altre 3 in questo breve periodo..
alimento con genchem white pellet tutti i giorni, a giorni alterni gemchen biomax 3, e tutti i giorni do un pellet del mangime dennerle, alternandoli (zucca, ortica, spinaci ecc..)
do piccole dosi, tutto viene terminato in qualche ora, quello che non mangiano le caridine lo mangiano le lumache..
ora che ci penso ho fatto una potatura qualche tempo fa, sradicando dell'hygrophila per poi ripiantare la punta.. nel fondo erano state inserite delle tabs, potrebbero aver rilasciato qualcosa? potrebbe essere utile un cambio con biocondizionatore?
il fatto che siano morte solo le femmine è un caso secondo voi? e per quale motivo i piccoli non muoiono? in teoria sono i più delicati..
spero possiate aiutarmi o almeno darmi qualche consiglio per cercare di far sopravvivere le rimanenti... mi è rimasta una sola femmina adulta..

Termi87 25-07-2014 09:13

Scusa la banalità ma considerato anche che siamo quasi in agosto.... Hai controllato la temperatura? Le mie quando sono morte sono diventato matto a trovare la causa perché pensavo fosse di origine chimica, invece era la temperatura troppo alta. Le caridine sono a rischio già sopra i 27°.

i$4k 25-07-2014 09:59

la vasca si trova in una stanza fresca, la maggior parte del tempo sta sui 24 gradi, a volte raggiunve i 26...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.