![]() |
non fare canali con led diversi
un canale con i bianchi uno con i blu ecc ecc se hai led da 3,2 volt e alimenti a 24 devi fare una serie di 7 e sulla resistenza devono cadere 1,6 volt e la resistenza sarà a basso wattaggio più arrivi a completare la tensione necessaria meno potenza disperdi tramite la rsistenza se hai pochi led di uno stesso tipo forse ti conviene prendere in considerazione di alimentare a 12 volt ogni serie anche se formata da meno led tanto poi puoi metterle in parallelo. in pratica non è assolutamente conveniente pilotare due led da 3,5 volt a 12 o 4 a 24 volt, per esempio, dovresti fare cadere troppa tensione con tanta corente, quindi resitenza grande e di potenza, non so se mi son spiegato, spero di si la centralina che gestisce le pompe ecc costa uguale, avresti risparmiato il circuito di controllo aggiuntivo, visto che lo fa già lei il controllo :-) |
Beh considerando che ne ho 2 di acquari magari il prossimo, se questa sperimentazione va a buon fine, potrei acquistarla dove dici tu :)
|
a proposito dei led hai capito ciò che intendevo o sono stato poco chiaro?
|
Penso d'aver capito solo che non so come fare. Se guardi il mio schema ho 4 barre di alluminio ed in ogni barra ci sono led di gradazione diversa. I led bianchi sono bianco freddo, quelli gialli bianco caldo, quelli grigi bianco neutro ed i rossi... rossi :D
Come vedi avevo pensato alle serie di led in parallelo. Praticamente per ogni barra avrei 2 serie in parallelo. Dato che mi sembri molto esperto (almeno più di me) magari puoi darmi un consiglio anche su come disporre i led :) sono aperto a nuove soluzioni |
se li hai su barra putroppo è un calcolo che dovevi fare prima sono già saldati?
dividerli devi divederli e unirli come tipologia poi se non riesci a fare serie adeguate per risparmiare energia dovrai rassegnarti ad unare resistenze ad alto wattaggio ma la divisione per tipo temo sia necessaria |
No non li ho ancora saldati quindi posso modificare ancora il progetto.
Posso chiederti se mi fai uno schizzo di come la realizzeresti tu? Ho a disposizione 10 led per colore. Le barre sono lunghe 1m e la vasca 120x50cm |
volt per ogni tipo?
|
il bianco freddo 3,05v
Il bianco caldo e neutro 3,5v il rosso 2,3v il blu 3,3v (diciamo che questi li userei in un unico canale a parte come luce lunare) |
scusa anche la quantità per tipo e oltre la corrente di lavoro e anche la quantità totale di ogni tipo
e la tensione con cui intendi alimentare la centralina |
Tensione centralina 12v
ho a disposizione 10 led per ogni colore (totale 50). La corrente che vorrei farli lavorare è 700mA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31. |