AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Help echino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46123)

zoronel 08-06-2006 00:24

domani faccio il ssistemino a pioggia..... altri suggerimenti? :)

Melodiscus 08-06-2006 00:58

ore di luce??

HotSauce82 08-06-2006 18:58

Il problema non è di certo nella pompa del filtro...l'eccessivo movimento dell'acqua e/o la presenza di un areatore darebbero fastidio in presenza di un imianto di Co2, pichè la farebbero disperdere inutilmente.. ;-)

Visto che l'hai inserita da poco probabilmente non si è ancora ambientata, anche se il problema sembra riguardare le foglie nuove #24

Il fondo che hai utilizzato non lo conosco ma mi sembra sia molto buono...può essere che non sia stata inserita correttamente o che abbia subito eccessivi stress nel tragitto dal negozio all'acquario o in fase di piantumazione...

Le echino puoi potarle a zero e ricrescono del tutto anche abbastanza velocemente..dato che sei ancora in fase di allestimento potresti pensare anche a questa alternativa..

Altro non mi viene in mente...
Ciao ciao

MixPix 08-06-2006 19:02

Hai spuntato le radici prima di piantarla?

zoronel 08-06-2006 21:38

sisi ho spuntato le radici ed ho fatto una potatura quasi drastica.... le ore di luce sono , 2 tubi dalle 8 alle 9:30. dalle 9:30 alle 19:30 4 tubi e dalle 19:30 alle 22 4 tubi... forse troppo? Grazie in ogni caso indistintamente a tutti per il proprio supporto!!!

MixPix 08-06-2006 21:40

Secondo me sta risentendo dello stress da piantumazione...
Cmq potrebbe anche essere una carenza di potassio ed anche un pò di ferro...prova a mettere una pastiglia di fertilizzante tra le radici..

HotSauce82 08-06-2006 22:50

Tieni accese le luci dalle 8 della mattina alle 10 di sera?
E' abbastanza..

zoronel 09-06-2006 00:12

credete che debba ridurre le ore di luce? ed a quante secondo voi?

HotSauce82 09-06-2006 11:30

di solito si tengono accese tra le 9 e le 11 ore...poi dipende da diversi fattori, ma 14 iniziano ad essere un po' troppe per le piante -05
..non sono un esperto, quindi potrei anche sbagliare, ma credo che abbiano una fascia temporale, nella quale traggono beneficio dalla luce, inferiore alla metà della giornata..
..forse è dovuta anche a questo la situazione delle tue echino..non riuscivano a tenere il ritmo della durata della loro esposizione alla luce, forse per mancanza di nutrienti nella colonna d'acqua...boh #24

Spero che qualcuno più esperto di me possa intervenire in questa discussione per darti maggiori delucidazioni su come scegliere correttamente la lunghezza del fotoperiodo..

Intanto secondo me prova ad abbassarlo a 11 ore..poi valuta ;-)

MixPix 09-06-2006 12:33

Riduci il fotoperiodo a 11 ore, cmq non influisce sulla condizione della echino...
Aggiungi una pastiglia di fertilizzante alle radici e vedrai che le nuove foglie non avranno problemi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.