AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Valori ottimali per GUPPY (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46090)

ralpino 07-06-2006 14:56

vedi col ph a 6,5 i guppy nn stanno benissimo..preferiscono un 7,5 diciamo..
a metterli puoi metterli ma nn stanno benissimo...
con quel ph per esempio ci stanno bene i neon (per non sacrificare i colori)

Jalapeno 07-06-2006 16:02

I corydoras paleatus e i c. aeneus sono gli unici cory che stanno bene anche nell'acqua dei guppy. Se hai un ph intorno a 7,5 va bene per i guppy, cory e caridine.

ralpino 07-06-2006 16:09

Quote:

I corydoras paleatus e i c. aeneus
nn lo sapevo.. #24

Jalapeno 07-06-2006 21:12

X spizzy non avere fretta fai le cose con calma e nel modo giusto altrimenti sono guia per l'acquario.

spizzy 12-06-2006 14:59

appunto....una catastrofe con i primi 5 guppy....morti in una notte

Jalapeno 12-06-2006 15:18

Per avere un acquario sano e magari anche bello bisogna fare le cose per bene e fidarsi di chi ne sa qualcosa in più senza inventarsi niente...

spizzy 12-06-2006 16:02

Hai ragine Bakalar, ma da neofita mi sono fidato del negoziante...cosa altro potevo fare se non fidarmi?

NOn credere che non stia male per la perdita di quei 5 pesciolini...ma mi convinco sempre di più che fossero gia' in agonia quando li ho comperati.
I valori dell'acqua sono assolutamente corretti (domani li posto), e gli altri 5 pesciolini stanno benissimo al momento.

Quindi, ribadendo il mio rincrescimento per la perdita dei 5 Guppy, non credo di essermi "inventato niente" come dici te.

Nevermind 12-06-2006 16:20

10 guppy in un 50L sono troppi in giro di qualche mese non saprai già più dove ficcarli.

1 ancistrus in 50L io eviterei perchè diventano grossi e cagano come bisonti, da adulti scavano come ruspe e non mangiano qausi più alghe (quindi se li comperi per questo lassa stare ;-))

Se i cory li prendi perchè ti piacciono ok magari 4-5 aneus o paleatus, se li pigli solo per pulire...evita piuttosto inserisci caridine che fanno un egreggio lavoro di "pulizia" (anche da alghe) e hanno un impatto organico minimo....e poi son pure belle a mio avviso :-))

I guppy sono pesci che a mio avviso non dovrebbero essere comperati da neofiti, perchè sono debolissimi e rischi di fare una strage, piuttosto io andrei su altri epcilidi ugualmnete carini e colorati. Nel tuo caso dato il litraggio molto contenuto direi dei platy in un numero di 5 circa.

Se decidi che vuoi a tutti i costi i guppy cerca di trovare qui sul forum qualcuno che te li regali, perchè quelli nati in vasca sono sicuramente + robusti che non quelli che trovi nei negozi. IL top sarebbe comperarli da qualche allevatore italiano, qui sul forum ce ne sono alcuni prova a sentire loro....probabilmente alla fine te li regalerebbero pure ;-).

Ciao!

spizzy 12-06-2006 16:32

Ciao Nervermind, grazie per i chiarimenti:
Quote:

10 guppy in un 50L sono troppi in giro di qualche mese non saprai già più dove ficcarli.
I guppy erano solo 5, gli altri sono i Bolly e Pulitori vari.
Quote:

1 ancistrus in 50L io eviterei
L'ancistrus è quello con la bocca a ventosa giusto? Allora confermo, in 2 settimane ha raddoppiato le dimensioni...però è così carino e pulisce vetro e legni così bene! quando divetrerà ingestibile l'ho promesso amio cuggino che ha una vasca da 150.

A questo punto restano i 3 pulitori con i bargigli (cory forse?) che non mi fanno impazzire ma stanno benone e i 3 Bolly Ballon che a dire il vero non mi piacciono neppure un pò ma me li hanno regalati.
A me concettualmente piaceva una vasca con una sola razza di pesci...tipo neon...ma a questo punto ho una frittura mista.... -20

Nevermind 12-06-2006 16:45

Quote:

Originariamente inviata da spizzy
....
L'ancistrus è quello con la bocca a ventosa giusto? Allora confermo, in 2 settimane ha raddoppiato le dimensioni...però è così carino e pulisce vetro e legni così bene! quando divetrerà ingestibile l'ho promesso amio cuggino che ha una vasca da 150.
.

Attenzione se è cresciuto così tanto ho il sospetto che non sia neppure un ancy ma bensì un pleco o simili in tal caso vai sul forum catfish e dai una letta al 3d sulla tassonomia dell'ancy. Se ti hanno rifilato un pleco (cosa che succede spessissimo purtroppo) riportalo subito perchè quello diventa un bestione anche di 50cm e neppure sul 150l di tuo cugino ci starebbe.

I molly baloom in effetti non piacciono neppure a me però son sempre pecilidi quindi non è poi un grosso fritto in tal senso, i cory 3 son pochini se non ti piacciono poi tanto secondo em ti conviene darli via o riportarli al negozio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50.