![]() |
io sapevo di si....soprattutto in termini di efficienza e luminosità le T5 sono superiori ai T8...
Mi sembra che inoltre gli acquari commerciali "piccoli" abbiano quasi tutti T8 alimentati elettromeccanicamente..o mi sbaglio?? ciao! |
i t5 (HO) sono piu' luminosi a parita' di lunghezza perche' consumano di piu'.
sul resto non ti sbagli |
si ma a regola dovrebbe essere una tecnologia più nuova e più efficiente di un classico T8....
In ogni caso io tra: -T8 alimentato con alimentatore elettromeccanico -T8 alimentatto elettronicamente -T5 alimentato elettronicamente sceglierei l'ultimo... Sarebbe interessante trovare un link dove fanno una comparazione tra T8 e T5... ciao |
Quote:
Quote:
..e anche se lo fai per risparmiare denaro. se lo fai per avere piu' luce in vasca tipicamente fai bene. Quote:
|
mh..quindi il discorso risparmio energia è valido solo passando da reattore elettromeccanico e reattore elettronico (e li' non ci piove)..
Quindi l'utilizzo di T5 è valido solo se ad esempio in una vasca piccola voglio mettere più luce di quanta i classici T8 me ne permetterebbero.. giusto??? Tu che wattaggio metteresti su una vasca del tipo che voglio fare io???Per fare crescere magari anche un pratino o piante piu esigenti.. (ho messo anche un post su illuminazione) ciao |
giusto.
per il wattaggio.. dipende tutto dalle tue abilita' di gestione. se non sei proprio alla prima esperienza una quarantina di W dovrebbero essere gestibili senza problemi eccessivi, se si va oltre i problemi crescono. comunque incrementa gradualmente, a seconda di quello che ti chiedono le piante, e non avrai problemi. |
no tranqui di esperienza qualcosa c'è...al momento ho un 300 litri malawi e un 25 litri con le caridine (red cherry per l'esattezza)...era proprio quest'ultimo che avevo intenzione di upgradare dopo l'estate..Al momento monta 18W per 25 litri netti e le piante vanno da dio..prima montava 24W sempre PL ma avevo un po di filamentose solo sul muschio e ho provato a diminuire l'iluminazione..
|
come la vedete un substrato di flourite e impianto di co2 askoll????Dovrei potenziare l'illuminazione ma nel caso prendessi l'ambiente60 advanced non ci sono problemi....
L'idea è quella di farci crescere un pratino e altre piante un po piu "difficili", senza pero' fertilizzare con fertilizzanti complessi come seachem...ma utilizzando tipo elos1 e elos2... ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |