![]() |
Domanda un po strana .... prima i pesci o i coralli ? (Purtroppo 2 cromis sono gia presenti)
|
metti prima i coralli poi pian pian aggiungi qualche pesce in modo da poter controllare il carico organico #70
|
Quote:
|
E finalmente e arrivato !!! #22 .
http://s7.postimg.cc/qvms6nimf/1402321811455.jpg http://s7.postimg.cc/q4u20vg93/1402321834406.jpg |
Quote:
|
Io invece sono per tutto il contrario, maturazione il più naturale possibile nessun pesce (se possibile) in questa fase, nessuna resina salvo casi particolari, poi una volta finita la fase di maturazione,prima i coralli a vasca matura i pesci, mai avuto alghe,
Mentre con l'uso di resine con eventuale presenza di nitrati in vasca è molto probabile che arrivino i ciano. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Per quanto riguarda "resine+nitrati=ciano" ... mi sembra un attimo buttata li ... |
Io non butto li niente, , è una cosa che ho notato, in assenza di fosfati e con nitrati le alghe non crescono per effetto del rapporto reffield sballato, mentre i ciano possono sostituire uno dei due elementi con altro, ad esempio l'azoto, e non avendo competitori prolificano.
Non ho detto che tu sbagli ma che sono semplicemente di un altra idea Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ma ci mancherebbe, qui non è questione di giusto o sbagliato.
Lo scambio di esperienze è fondamentale. Quello che dico è che, per esperienza, o per letto da sempre, mi sembra impossibile non avere una fase algae in maturazione, a meno di non intervenire pesantemente con resine (da ridurre gradatamente in base anche ai Nitrati) e competitori. Poi è una scelta, chi la vuole fare e chi, come me, no. Il risultato potrebbe anche essere lo stesso. "le alghe non crescono per effetto del rapporto reffield sballato" ... ? Ritengo che senza Fosforo le alghe non possano crescere, a prescindere dai Nitrati. Alti o bassi che siano. Carbonio, Azoto e Fosforo occorrono tutti, il Carbonio viene sintetizzato tramite fotosintesi e gli altri due assorbiti. Essendo il rapporto 106 C:16 N:1 P togliamo il fosforo in quanto più semplice, con l'estinzione delle alghe. Credo. |
Infatti non ho detto che le alghe crescono senza fosforo, mentre lo fanno tranquillamente i ciano batteri che riescono a sostituirlo, inoltre in caso di nitrati e in assenza di fosfati non si hanno alghe ma anche nessun competitore che riduca i nitrati quindi le alghe possono volgere anche a nostro favore aiutandoci a smaltire i nutrienti in maniera naturale.
Poi si può avere anche una vasca "matura" in 15 giorni con pochissime rocce e imbottendola di boccettine, tutto si può fare. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. |