AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Problema red cherry? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459961)

Termi87 24-05-2014 13:04

mi sono confuso non è l'anicistrus, oddio non ricordo come sichiama.. è della stessa famiglia ma rimane piccolino, circa 4 cm.
Si mi rendo conto che è un po' popolato.
I cherodons stanno sul fondo, questo non me l'aspettavo.. speravo nuotassero centralmente o in alto.. è stata un po' una svista

Matteo90 24-05-2014 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Termi87 (Messaggio 1062415534)
mi sono confuso non è l'anicistrus, oddio non ricordo come sichiama.. è della stessa famiglia ma rimane piccolino, circa 4 cm.
Si mi rendo conto che è un po' popolato.
I cherodons stanno sul fondo, questo non me l'aspettavo.. speravo nuotassero centralmente o in alto.. è stata un po' una svista

intendevi forse l'otocinclus ?
comunque cory e Paracheirodon simulans dovresti toglierli !
altra cosa il fondo che usi te è allofano quindi di sicuro ti dovrebbe buttare giù il kh e un po' il ph...
altra cosa... la fertilizzazione... il tetra è abbastanza ricco di ferro quindi devi stare attento a dosarlo sopratutto se hai piante poco esigenti che non lo smaltiscono...

Quote:

Originariamente inviata da Termi87 (Messaggio 1062415495)
I valori del mio acquaeio sembrano buoni, non penso che debbano essere in linea con quelli vecchi, gli animali si adattano finché i valori rientrano nei loro parametri vitali.

come fai a dirlo? che valori hai ?

Termi87 24-05-2014 13:29

L'avevo già scritto mi pare, cmq No3 25-50 mg/l, GH 5 KH 4, pH 6.8...
I nitrati sono un po altini, lo sono sempre stati, probabilmente perche Doso un po male il mangime. Devo ancora capire come dosarlo, è un caos.. Ho paura che mi muoiano di fame e poi esagero sempre... :/

PS l'acquario è ben piantumato, ma forse devo dargliene poco a poco.. Sul fertilizzante c'è scdutfo di versare 5 ml per ogni 10 litri d'acqua a ogni cambio d'acqua...

Robi.C 24-05-2014 14:31

Gli no2 sono alti anche perché fertilizzi troppo per le pia te che hai forse.
Che piante hai? Se non so o troppo esigenti dimezza oppure ibterrompi la fertilizzazione

Termi87 24-05-2014 14:35

Il florapride non contiene nitrati. Ho una cabomba, glossostigma, muschio Giava, e altre due di cui non ricordo il nome. È ben piantato insomma. Trovo difficile che il fertilizzante possa essere un problema.inoltre ho maggiorato la luce, non vorrei che fosse anche quello un disagio per le creature.. Attualmente sono a 27 watt su 30 litri, quasi 1W per litro.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Robi.C 24-05-2014 14:39

Innanzitutto fai come ha detto Matteo per i pesci, non vanno bene e c'è poco da fare.

Matteo90 25-05-2014 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Termi87 (Messaggio 1062415544)
L'avevo già scritto mi pare, cmq No3 25-50 mg/l, GH 5 KH 4, pH 6.8...
I nitrati sono un po altini, lo sono sempre stati, probabilmente perche Doso un po male il mangime. Devo ancora capire come dosarlo, è un caos.. Ho paura che mi muoiano di fame e poi esagero sempre... :/

PS l'acquario è ben piantumato, ma forse devo dargliene poco a poco.. Sul fertilizzante c'è scdutfo di versare 5 ml per ogni 10 litri d'acqua a ogni cambio d'acqua...

Gli NO3 (nitrati)sono alti non solo perché forse dosi male il cibo (causa secondario in questo caso) ma sopratutto perché in acquario hai troppi pesci !!!
i pesci anche se non mangiano per 1/2 giorni non muoiono di fame stai tranquillo...
Gli NO2 (nitriti) invece a quanto stanno ?
Ora non mi farei troppo il problema del fertilizzante ma penserei ad aggiustare la popolazione!!!
comunque sempre al riguardo della fertilizzazione il tetra è ricco di ferro come già ti ho detto quindi dovresti dimezzare o scendere ad 1/3 della dose consigliata ma mai fermarla dato che altrimenti andresti incontro a problemi di alghe

Termi87 25-05-2014 13:28

Nitriti zero come già detto; i nitrati li avevo alti anche quando avevo solo i tre cory.

Comunque c'è qualcosa che non quadra, oggi ho trovato morto uno dei tre cory :(

Aveva la pancia molto rossa ma non dava particolari segni di sofferenza...
Domani vado a rifare i test, ma non penso sia un problema di chimica dell'acquario... Oltre tutto ho fatto il cambio acqua due giorni fa. Non vorrei che fosse stato lo shock termico o il fertilizzante

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Robi.C 25-05-2014 13:50

Che tipo di fondo hai? I cory hanno bisogno di un fondo assolutamente non tagliente e spigoloso

Termi87 26-05-2014 11:00

il fondo che sta sopra è il naturesoil di knott. sotto ho il quarzo inerte nero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.