AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ambrare ed acidificare con gli estratti pronti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459808)

LoScalare 22-05-2014 11:24

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062414118)
Che poi i prodotti che hai citato non sono proprio economici :-)) .

il biohumina non è economico ma l'estratto di quercia dell'amtra si

Asterix985 22-05-2014 11:29

Quote:

Originariamente inviata da LoScalare (Messaggio 1062414127)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062414118)
Che poi i prodotti che hai citato non sono proprio economici :-)) .

il biohumina non è economico ma l'estratto di quercia dell'amtra si

Bisogna vedere anche quanta te ne serve per ottenere il tuo scopo :-).

LoScalare 22-05-2014 11:33

va bene andrò di torba ma ora mi interessava la decisione tra un piccolo filtro interno come dice malu caricato a torba o il prefiltro monarka.
IL problema è questo: stavo pensando al monarca è sui 29 euro..però dovrei tagliare i tubi attuali del filtro esterno per poterlo collegare ad esso? Il flusso non ne risente con questo passaggio? ho un hidor prime 30

DUDA 22-05-2014 11:39

Meglio usare la torba, ha un'effetto più "graduale" e controllabile, una volta presa la mano con la quantità giusta per il tuo litraggio vai come un treno.

LoScalare 22-05-2014 11:42

grazie Duda..La cosa che ho scritto sopra se il prefiltro monarka mi riduce la portata dell' hidor prime 30 chi sa rispondermi?

DUDA 22-05-2014 11:55

Quote:

Originariamente inviata da LoScalare (Messaggio 1062414134)
va bene andrò di torba ma ora mi interessava la decisione tra un piccolo filtro interno come dice malu caricato a torba o il prefiltro monarka.
IL problema è questo: stavo pensando al monarca è sui 29 euro..però dovrei tagliare i tubi attuali del filtro esterno per poterlo collegare ad esso? Il flusso non ne risente con questo passaggio? ho un hidor prime 30

Io uso il prefiltro monarka per la torba e mi è appena sufficiente per 300 litri. La torba granulare tende ovviamente a intasarsi essendo materiale filtrante, se lo riempi tutto la torba si compatta e influisce pesantemente sulla portata del filtro, e lo uso con un EHEIM ProfII 2028 che non scherza a portata, se invece non lo riempi tutto rimane tutto più "spazioso", comqunue ogni tot devi aprire e scompattare (io lo faccio ogni 3 settimane),l'ho montato "prima" del filtro perchè sulla mandata ho il riscaldatore esterno, perciò ho anche delle biofibres grosse per fermare il fogliame, quindi ha comunque un'ottima funzione di prefiltro come "plus".
Io non apro i due filtri da dicembre quando li ho avviati avendoli dotati di prefiltro, vedi tu.

Ovviamente devi tagliare i tubi per montare i rubinetti ma mi sembra il minimo dei problemi visto che costano 3 euro al metro. Controlla che abbiano i diametri giusti più che altro.

LoScalare 22-05-2014 12:01

Non era un problema di tagliare il tubo per i 3 euro ovviamente ma per il collegamento: cioè devo tagliare il tubo di aspirazione da un lato, attaccarlo al prefiltro e dall'altro lato portare il tubo del prefiltro alla vasca da dove verrà aspirata l'acqua. La mandata invece la lascerò intatta cosi come è

Allora se faccio cosi, carico il prefiltro metà a torba visto che è un 180 litri e l'altra metà con lana di perlon o spugna (se nel monarka è presente) non dovrei avere problemi di portata

Asterix985 22-05-2014 12:02

Per non fare compattare la torba un'idea potrebbero essere dei cannolicchi mischiati alla torba oppure del lapillo , insomma qualcosa che impadisca ai granuli di restare troppo compatti .
Sulla portata sicuramente qualcosa perdi .

Avvy 22-05-2014 12:09

La lana di perlon la eviterei perché è troppo compatta, piuttosto vai di spugna a grana grossa. Anche l'idea dei cannolicchi mi sembra fattibile.
Il prefiltro di solito lo attacchi sul tubo tra l'aspirazione dalla vasca e l'ingresso nel filtro.

Spedito con un pandarmato

LoScalare 22-05-2014 12:12

Si ho letto grazie allora spugne oppure lapillo che ne ho, tutto questo per evitare un compattamento. Forse meglio il lapillo però poi al mese devo togliere sia lapillo che torba per sostituirla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.