![]() |
al404, con 2*39 ci allevi pochissimo anche i molli ne soffriranno e poi passi da 150W hqi a 2 T5 da 39 dal giorno alla notte....se vuoi avere dei risultati devi considerare almeno 4 T5 se non 6....quindi non risparmi assolutamente se questo ero l'intento...
|
la mia HQI è da 70w di HQI credo sia paragonabile a un totale di 80w di T5
i miei animali stanno bene e crescono certo non allevo acropore non voglio far polemi ma quando si consiglia l'illuminazione si consiglia sempre di mettere un sacco di w poi quando ci sono le bollette salate enel o aumenti, si aprono post sull'energia solare, manca qualcuno che vuole mettere un mulino a vento... |
al404, concordo il problema è che se vuoi attonere dei risultati ovviamente in funzione degli invertebrati che vuoi allevare la luce è indispensabile.
Io poi personalmente la ritengo utilissima anche per una vasca di soli molli e lps non dimentichiamo che la luce fa da catalizzatore e quindi accellera moltissime reazioni chimiche. Essendo passato da T8 -> T5 -> 250w hqi -> 400w hqi ti posso confermare che la luce è fondamentale non solo per gli animali.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |