AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Aiuto Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459483)

Bob_82 19-05-2014 09:56

Ciao.
Per la temperatura io tengo gli scalari a 25°/26° non di più.
Per i valori quelli che ti sono consigliati sono corretti, comunque il PH a 7 (esperienza personale) può andare bene, ideale leggermente più acido ma parliamo di mezzo grado quindi certo non è questo il vero problema.
Per il comportamento degli scalari quando li ho inseriti in vasca hanno avuto lo stesso comportamento nei primi giorni : se ne stavano nascosti e per farli mangiare mettevo il cibo quando le luci erano spente e senza stare davanti all'acquario altrimenti non uscivano. Poi passati i primi 2-3 giorni si sono iniziati ad avventurare sempre più. Se tra un altro paio di giorni vedi che la situazione non cambia allora può esserci qualcosa che non va.

Ciao! #70

matteopuso 19-05-2014 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Bob_82 (Messaggio 1062411628)
Per il comportamento degli scalari quando li ho inseriti in vasca hanno avuto lo stesso comportamento nei primi giorni : se ne stavano nascosti e per farli mangiare mettevo il cibo quando le luci erano spente e senza stare davanti all'acquario altrimenti non uscivano. Poi passati i primi 2-3 giorni si sono iniziati ad avventurare sempre più. Se tra un altro paio di giorni vedi che la situazione non cambia allora può esserci qualcosa che non va.

Ciao! #70

Ineffetti devo dire che stamattina 3° giorno dal loro inserimento mi sebrno belli vispi,credo proprio che abbiano preso confidenza con il resto dell'ambiente #27

Alessio ASR 19-05-2014 10:05

Anche secondo me, il ph puoi tenerlo tranquillamente a 7, e comunque non è quello il problema, per la temperatura, è vero che gli scalari si adattano, ma è anche vero che 24 sono troppo pochi per loro...l'ideale sarebbe tra 26 e 28...se non mangiano, o devono ambientarsi, o hanno i flagellati, che a volte sono già dal negozio cosi!

inviato dal mio note 3

Bob_82 19-05-2014 10:05

Quote:

Originariamente inviata da matteopuso (Messaggio 1062411631)
Quote:

Originariamente inviata da Bob_82 (Messaggio 1062411628)

Ciao! #70

Ineffetti devo dire che stamattina 3° giorno dal loro inserimento mi sebrno belli vispi,credo proprio che abbiano preso confidenza con il resto dell'ambiente #27

Ottimo, verifica che mangino correttamente allora. Tendenzialmente tutti i pesci, com'è ovvio, cambiano improvvisamente ambiente hanno problemi di ambientamento, stress etc. solo che alcuni lo manifestano più altri meno.

matteopuso 19-05-2014 10:06

Cosa mi consigliate come alimentazione??

Sent from my iPhone using Tapatalk

Alessio ASR 19-05-2014 10:13

Guarda gli scalari mangiano tutto....alterna chironumus, artemia e tubifex, liofilizzati, vedrai che se li divorano :)

inviato dal mio note 3

Michele77 19-05-2014 10:21

Io aggiungerei spirulina in granuli o scaglie...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Bob_82 19-05-2014 10:24

Quote:

Originariamente inviata da matteopuso (Messaggio 1062411640)

L'ideale sarebbe secco + liofilizzato + congelato. Se non vuoi cimentarti con il congelato anche secco + liofilizzato può andare bene. E' bene non dare sempre lo stesso mangime ma alternare continuamente per avere i risultati migliori. L'artemia liofilizzata è un alimento che piace tantissimo ai miei; io gli do quella a cubetti e ti assicuro che si lanciano a mangiare come delle macchine da guerra. Io ti consiglio di dare un granulato e due tipi di scaglie come base (alternandoli) aggiungendo un paio di volte a settimana il liofilizzato (artemia, tubifex, chironomus, etc.). Se vuoi mettere anche il congelato una volta a settimana può bastare. Ovviamente non ho menzionato il cibo vivo perchè dicevi di essere un po' alle prime armi, perchè ovviamente quello sarebbe il miglior alimento che puoi dargli. Infine qualche verdura sbollentata ogni tanto non farebbe male per tenere in forma l'intestino.
Se ti interessa nella mia discussione in firma sulla mia vasca degli scalari c'è una parte in cui dicevo dell'alimentazione che gli do e ci sono anche i pareri di altri utenti in merito (è un po' lunga e devi ritrovarla unica cosa :-)) )

Alessio ASR 19-05-2014 10:48

Si esatto, alterna anche spirulina!

inviato dal mio note 3

matteopuso 19-05-2014 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Bob_82 (Messaggio 1062411658)
Quote:

Originariamente inviata da matteopuso (Messaggio 1062411640)

L'artemia liofilizzata è un alimento che piace tantissimo ai miei; io gli do quella a cubetti e ti assicuro che si lanciano a mangiare come delle macchine da guerra

Mi consigli qualche marca specifica per l'artemia liofilizzata ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.