AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   URGENTE! Moria red sakura, buco bianco sul guscio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458905)

Alex#92 15-05-2014 18:43

ps.che ne dite se le sposto in un'altro acquario dove stavano bene? o ormai non cambia niente?

Matteo90 15-05-2014 22:06

probabilmente non risolverà molto ma anche l'aloe non è da escludere come rimedio...

Alex#92 17-05-2014 13:26

ho trovato l'aloe, posso fare la cura direttamente in acquario?

Matteo90 17-05-2014 14:46

Ti premetto che non l'ho mai utilizzata però mi sono informato al riguardo tempo fa perchè ne avevo sentito parlare bene...se hai preso il suco puro (si trova in farmacia/erboristeria) 1ml ogni 50lt (ma ti puoi spingere fino a 5ml in 50lt) mentre se hai preso la pianta tagli un pezzo di foglia e fai un decotto poi versi il liquido (filtrato) nell'aquario oppure prendi direttamente il succo che esce appena pratichi il taglio

Alex#92 17-05-2014 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062410663)
Ti premetto che non l'ho mai utilizzata però mi sono informato al riguardo tempo fa perchè ne avevo sentito parlare bene...se hai preso il suco puro (si trova in farmacia/erboristeria) 1ml ogni 50lt (ma ti puoi spingere fino a 5ml in 50lt) mentre se hai preso la pianta tagli un pezzo di foglia e fai un decotto poi versi il liquido (filtrato) nell'aquario oppure prendi direttamente il succo che esce appena pratichi il taglio

ho trovato la pianta, avevo letto che doveva essere pulita, prendere la polpa frullarla e poi falla bollire, filtrarla e metterla in acqua ma non so quanta ne devo mettere + o meno

Kwisatz 17-05-2014 22:30

Veramente l'aloe non è un buon battericida, meglio allora una buona quantità di estratto di aglio e dopo che il bianco se ne è andato dal buco utilizzare l'aloe :-)

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

Matteo90 21-05-2014 14:51

Bè non sarà tra i top ma ha veramente molte proprietà che in questo caso secondo me potrebbero essere molto utili
riporto da wiki
* Rigenerante: stimola la crescita dell'epitelio sulle ferite;
* Proteolitica e cicatrizzante: dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;
* Antiinfiammatoria: accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio;
* Antipiretico: dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre;
* Umettante: è idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle;
* Analgesica: dà sollievo al dolore, anche in profondità;
* Fungicida: ostacola la crescita dei funghi;
* Virostatica: ostacola la crescita dei virus;
* Batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri;
* Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;
* Antiprurito: dà sollievo nel prurito;
* Disintossicante: aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine;
* Proprietà antitumorali (vedi anche Aloe arborescens)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.