AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo, nuovo, anzi nuovissimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45886)

Zoran 06-06-2006 11:12

Allora ci sono! :-))

Nunzio Catania 06-06-2006 11:36

Quote:

io sarò + rozzo ma ho messo semplicemente lanetta all'ingresso e sotto tutti cannolicchi... Quando la lanetta è sporca di detriti la lavo o la cambio e il mio acquario va così da molto tempo ormai... Onestamente non capisco tutta sta maniacalità che spesso vedo nella scelta e nell'accostamento dei materiali filtranti... Semplicemente serve qualcosa che trattenga i detriti e qualcosa che faccia da substrato x i batteri... no?!
quotissimo.
Lo spazio occupato dalla spugna in quella zona del filtro è solo spazio rubato ai cannolicchi, che più sono meglio è!!
Se metti piante vere (consigliatissimo) il getto del tubicino deve essere sotto il pelo dell'acqua e cmq non devi creare correnti fluviali!! basta un leggerissimo movimento.
I pesci senza piante non muoiono, ma te in una casa senza mobili come ci stai?
Piccola precisazione, un acquario da 20 litri è molto più complesso di uno da 200 litri, infatti una seppur minima variazione di un qualsiasi valore ti fa sballare tutti gli altri, cosa che ovviamente non accade con vasche più grandi.

Zoran 06-06-2006 11:48

Grazie, ma è un regalo della mia ragazza quindi ce la metterò tutta per farlo partire e mantenerlo il più possibile..
E se come arrdedo ci metto solo una radice in mezzo di dimensione adeguata a cui farci attaccare delle piante? Come vi pare come soluzione intermedia?

balabam 06-06-2006 11:59

ma che animali hai intenzione di allevare?

Nunzio Catania 06-06-2006 12:07

hehehe la soluzione è buona.....anche perchè non ne vedo molte altre!
Perchè non ti dedichi alle caridine?
ti darebbero delle soddisfazioni, magari le potresti anche riprodurre

Zoran 06-06-2006 12:16

Volevo dei pesciolini piccoli, le caridinie non mi esaltano particolarmente...guardando qui e lì ho visto che chi ha il mio stesso modello di acquario ha 2 platy + delle caridine, oppure anche gli endler che sono + colorati...altre soluzioni di pesci piccoli e colorati?

balabam 06-06-2006 12:46

metto le mani avanti e ti dico che non lo conosco... anzi le metto ancora + avanti e ti dico che probabilmente è difficile da trovare nei negozi, comunque ultimamente ho visto un pesce della stessa famiglia del betta che si chiama trichopsis pumilus. A differenza del betta nn ha pinne a velo ed è più piccolo e meno aggressivo... Potresti informarti sulle sue necessità... Magari potresti allevare una coppia di questi pesciolini facendola riprodurre nel tuo acquario... Sarebbe certamente una scelta più originale rispetto ai poecilidi... Ma ripeto informati perchè non conosco lo spazio e le cure di cui hanno bisogno questi pesci... è solo una possibile ipotesi di allevamento...

Zoran 06-06-2006 14:37

Molto interessante come proposta...oggi vado a fare un giro esplorativo per vedere se qui se ne trovano..

ale.com 06-06-2006 18:00

Quote:

Onestamente non capisco tutta sta maniacalità che spesso vedo nella scelta e nell'accostamento dei materiali filtranti.
se l'acqua non e' filtrata meccanicamente prima di arrivare ai cannolicchi questi si intasano prima, riducendo la propria efficacia.

Quote:

cannolicchi, che più sono meglio è
opinione del tutto personale e IMHO anche ingiustificata. Superata una certa soglia di guardia oltre al minimo indispensabile tutto lo spazio occupato in piu' dai cannolicchi e' sprecato.
Quote:

I pesci senza piante non muoiono, ma te in una casa senza mobili come ci stai?
se il punto fosse questo basterebbero piante finte, castelli e sub.
Quote:

la soluzione è buona.....anche perchè non ne vedo molte altre!
come no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.