AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema alghe a pennello e a pelliccia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458680)

lino subranni 23-05-2014 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062414626)
hai integrato i fosfati?
Ciao

Ciao per i fosfati ho un piccolo dubbio. L'anubias ha le foglie ricoperte di alghe a pelliccia e non credo che riesca ad assorbire bene il fosforo così come l'hygrophila e l'hydrocotyle leucocephala . Altre piante che soffrono sono le echinodorus e le cryptocoryne che però prendono nutrimento dalle radici. Non vorrei dunque peggiorare la situazione delle alghe a pelliccia che aumentano con i fosfati.
grazie mille per l'aiuto

Piergiu 23-05-2014 14:53

Vai tranquillo con i fosfati, non peggiori la situazione, tranquillo.
Vai tranquillo con i consigli di Nannacara: ci ha aiutato praticamente tutti :-)
Ciao

lino subranni 26-05-2014 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062415040)
Vai tranquillo con i fosfati, non peggiori la situazione, tranquillo.
Vai tranquillo con i consigli di Nannacara: ci ha aiutato praticamente tutti :-)
Ciao

Ho deciso di comprare il seachem phoshorus. Ma prima di usarlo mi piacerebbe capire perchè questo valore non va bene, visto che è così da circa 10 anni e prima le piante crescevano...#24

Piergiu 26-05-2014 22:42

Penso sia la domanda che tutti gli utenti, in questa sezione del forum, si pongono.
Probabilmente le cause sono da collegare a piccoli cambiamenti nell'equilibrio del sistema.
Se hai la vasca, sono certo che li conosci meglio di me, ovvero:
- illuminazione (età delle lampade, temperatura del colore, cambio ravvicinato di più lampade etc)
- introduzione di nuova fauna o la sua riduzione.
- gestione dei cambi d'acqua,
- modifica, seppur minima, dei valori dell'acqua,
- modifiche nella piantumazione e tipologia della flora.

insomma, le cause possono essere molteplici. Avevo notato anch'io una concentrazione dei fosfati bassa nella tua vasca. Questo potrebbe giustificare la proliferazione algale.
La più comune fonte di PO4 negli acquari, sono i residui di cibo sul fondo. La mancanza di fosforo riduce l'assimilazione di tuttii nutrienti da parte delle piante, lasciandoli a disposizione delle alghe. Difficile dire se questo problema è nuovo o se i PO4 li hai sempre avuti bassi in questi 10 anni di gestione.
Ciao

Nannacara 27-05-2014 21:03

Prima che si sviluppassero le alghe i fosfati che si producevano in vasca venivano assimilati dalle piante,ora non piu' e a rimetterci son solo le piante che senza fosfati non sanno dove reperire l'elemento mancante
integrando i fosfati non facciamo altro che fornire alle piante cio' di cui necessitano per il loro sviluppo
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.