AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Calcio troppo alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458554)

Mete 10-05-2014 10:47

Eccomi. Stamattina come mi avete consigliato ho preso un altro salifert e ho testato l'acqua del cambio, preparata come al solito con Royal Nature: calcio 480, in vasca invece è sempre a 560-570. Vi risulta che con il royal il calcio sia comunque così alto? Che dite, cambio sale o prendo qualche animale che mi abbassi il valore? E' che la vasca è in funzione da 5 mesi, e nonostante i nitrati a 3-4 e l'assenza di alghe ho paura a prendere già sclerattinie...

Snake110 10-05-2014 11:52

Col test nuovo misura pure l'acqua della vasca!
------------------------------------------------------------------------
Ops! Scusa non avevo letto!
Comunque molto strano che, non integrando nulla, in vasca hai il calcio più alto di quello che c'è nell'acqua nuova?!?
Come mai hai anche no3 abbastanza alti.... Come mai?

Mete 10-05-2014 13:37

Scusa ma i nitrati a 3 mg/litro dici che sono alti?

AmeGamber(o)96 13-05-2014 17:54

Anch'io ho sempre il calcio a 600 e non riesco a capire da dove possa arrivare.
Non integro nulla e allora ho pensato all'acqua del rabbocco, magari contiene una concentrazione anche bassissima di calcio che però viene continuamente immessa in vasca. Allora ho provato a misurare i sali disciolti in uscita dall'impianto ma mi risulta TDS 000, non riesco a trovare una soluzione.

P.s. In vasca ho anche una montipora (unico sps) che non risente della concentrazione così alta, anzi, è addirittura cresciuta di circa 1cm su tutte le punte nel giro di un mese ma nonostante assorba calcio questo non si sblocca dal 600.
Il risultato del test è affidabile perché l'ho provato con test diversi e mi danno la stessa concentrazione

L'unica è provare con cambi ravvicinati e sostanziosi per abbassare la [Ca] ma non è una soluzione definitiva

Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk

Snake110 13-05-2014 20:03

Calcio troppo alto

Quote:

Originariamente inviata da Mete (Messaggio 1062405551)
Scusa ma i nitrati a 3 mg/litro dici che sono alti?

Dipende che coralli vuoi tenere in vasca...
Se vuoi tenere Sps, 3mg/l sono altissimi, non alti!!!

Per tutti gli altri coralli invece 3mg/l sono alti!

La vasca è evidentemente giovane e deve ancora stabilizzarsi!

Mete 14-05-2014 11:01

Ok, ammettendo che io voglia tenere soprattutto sps, e tenendo conto che in effetti la vasca è in funzione da soli cinque mesi, qual è il sistema migliore per scendere da 3 mg di NO3 a zero assoluto?

Snake110 14-05-2014 14:06

Devi lasciare il tempo alla vasca di maturare bene, devi avere una buona gestione, un buon quantitativo di rocce, un buon schiumatoio e una buona luce! Non devi esagerare con i pesci e con il mangime! È utile inserire coralli meno esigenti tipo i molli che con il loro metabolismo riducono i nitrati! Poi quando la vasca sarà a posto li scambierai con i coralli che più ti interessano ma almeno non ti tieni la vasca vuota

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.