AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Domanda forse banale x la Co2... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45831)

tatolix 05-06-2006 15:06

Spengo la bombola quindi?
Che faccio?

Jalapeno 05-06-2006 15:13

Scusa hai i pesci che boccheggiano credi che sia la co2 e non l'hai ancora chiusa? Prova a misurare ph kh gh no2 no3 e se puoi anche nh3 la co2 non è l'unica cosa che fa boccheggiare i pesci....

tatolix 05-06-2006 15:30

Premettendo che boccheggiavano solo i guppy (e non tutti), mentre i platy e i corydoras no, ho cercato sul forum qualche spiegazione a riguardo (nel frattempo avevo abbassato il n° di bolle da 10 al minuto a 8 (sono tutt'ora a 8 bolle al minuto).
Ho letto che la Co2 non c'entra nulla con il boccheggiamento dei pesci, allora stavo chiedendo a voi qualche consiglio.
Ora vado a casa e faccio immediatamente tutti i test.
Però mi spiegate come faccio a convertire il valore che trovo nella tabella in n° di bolle per favore?

Jalapeno 05-06-2006 16:18

Quote:

Originariamente inviata da tatolix
boccheggiavano solo i guppy (e non tutti), mentre i platy e i corydoras no,

Dicendo cosi escluderei che possa essere una intossicazione da co2 o sostanze azotate, però non si può mai sapere. Hai notato se hanno le branchie arrossate e se la respirazione è accellerata?

Quote:

Ho letto che la Co2 non c'entra nulla con il boccheggiamento dei pesci, allora stavo chiedendo a voi qualche consiglio.

Mi dai il link sono curioso di leggere questo articolo, io sapevo che la co2 è una molecola di scarto della respirazione e se ce ne è troppa è ovvio che un animale qualsiasi ne risenta.

Quote:

Però mi spiegate come faccio a convertire il valore che trovo nella tabella in n° di bolle per favore?

Non c'è alcun modo per convertire i mg/l in n° di bolle, le bolle non sono costanti e dipendono da un impianto ad un altro poi bisogna tenere presente la modalità con la quale si scioglie in acqua reattore o micronizzatore, il kh, la temperatura, l'increspatura dell'acqua, il numero di pesci e quello delle piante.... ci si può basare sulle esperienze di chi ha un acquario simile al nostro, l'unico modo sicuro è quello di partire da un valore basso e aumentare piano piano fino ai valori ideali.

tatolix 06-06-2006 08:47

Rieccomi con i risultati dei test.
Ieri sera la situazione era la seguente:

No2 0,5
No3 10
Ph 7,2
Gh 11
Kh 9

Attualmente sto dando 8 bolle al minuto.... i pesci non boccheggiano più.
Come giudicate i miei valori? Mi date consigli?
Grazie
:-)

-Aragorn- 06-06-2006 09:01

Gli no2 sono tossici per i pesci da quanto è avviato l'acquario,che filtro hai e lo hai fatto maturare per bene...ti consiglio vivamente di far tornare gli NO2 a ZERO aggiungendo poche gocce di batteri tipo toxivec... e aspettare ;-)

tatolix 06-06-2006 09:25

So che gli No2 sono nocivi e infatti sono sempre rimasti a zero, ma il gg che ho messo l'impianto ho pure messo un legno nell'acquario e fatto alcune modifiche alle piante creando un poco di scompiglio.
Sabato prevedo un cambio parziale di acqua con attivatore batterico.
Grazie del consiglio.

falcon 06-06-2006 11:49

vorrei mettere un distributore di co2 in un acquario di 60 litri ma non so quale...
qual'è meglio tra prezzo e prestazioni, quante bolle al minuto, al giorno...
qualcuno mi può consigliare a riguardo?
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.