AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho bisogno di voi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458286)

Lollo=P 07-05-2014 17:09

mh, ok.
secondo me in questo caso puoi anche cercare un modo un po' "arigianale" di far stare su in neon. per esempio potresti costruire dei supportini che li tengano bloccati.
potresti per esempio trovare il modo di fare delle specie di gancetti a forma di C fissati al coperchio (dentro) che faranno da alloggio per appoggiare il tubo al neon.
sicuramente risparmi piuttosto che comprare una plafoniera da appendere sopra.. poi vedi tu :-)

SilveRx 07-05-2014 17:20

È una buona idea, vedo subito di studiarci un po'. Grazie mille!
Per il filtro dici che un jebo 838 può andare bene?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Lollo=P 07-05-2014 17:31

di niente! :-)

quel filtro onestamente non l'ho mai sentito, quindi non mi esprimo.
invece ti posso dire che i pratiko di solito sono davvero buoni!
di norma prendilo sempre abbastanza sovradimensionato rispetto al litraggio massimo indicato sul filtro (se fai 1/3 stai tranquillo) visto che tendono sempre ad esagerare nell'indicazione del litraggio degli acquari per cui il filtro è indicato

SilveRx 07-05-2014 17:41

Quindi con un pratiko 300 dovrei stare apposto, giusto?

SilveRx 08-05-2014 17:36

Ragazzi mi servirebbe una mano riguardo la fauna, come ho già detto prima vorrei una vasca molto naturale, e vorrei inserire delle lunghe piante e magari un pratino (non so se possa disturbare i cory però).. avete qualche suggerimento??

SilveRx 08-05-2014 23:11

Ricordatvi di meee 😪

Lollo=P 09-05-2014 10:08

beh per capire che pesci puoi inserire dovresti prima sapere che valori ha l'acqua nel tuo acquario.
se ti piacciono molto i corydoras puoi pensare ad un allestimento sud americano, inserendo quindi magari dei ciclidi nani.
cmq diciamo che, in linea molto generale, non ci sono pesci che disdegneranno una vasca con molta vegetazione (purchè ci sia abbastanza spazio per il nuoto). al massimo ci possono essere casi di pesci che la gradiscono anche troppo e se la mangiano, ma questo è un altro discorso :-))
------------------------------------------------------------------------
(poi ovviamente i valori si possono modificare, però almeno capire come stanno le cose ora..)

SilveRx 09-05-2014 20:06

Per la popolazione credo di andare sui poecilidi, anche perché un mio amico che deve smontare non sa dove mettere i suoi 2 platy femmine e i suoi 2 cory aeneus, quindi la scelta ricadrà sui poecilidi per non fargli fare una brutta fine:-))
Adesso, visto che comunque sulla popolazione mi sono un po' orientato vorrei passare alla flora..
Ho già in mente di inserire una bella radice, una o due vallisneria messe tutte e due a dx o a sx e poi.. poi non saprei.. ma avrei seriamente voglia di qualcosa di "wild" ma nei limiti.. vorrei creare l'ambiente più naturale possibile per loro.
Aspetto vostri consigli, grazie #28

SilveRx 10-05-2014 13:53

Quote:

Originariamente inviata da SilveRx (Messaggio 1062403251)
Il problema per me è solo che, essendo una vasca comprata in un supermercato ed essendo il sistema di illuminazione rotto, non so come sostituirlo.
Le misure della vasca sono 80*35*48.
Mi servirebbe un buon consiglio #24

SilveRx 11-05-2014 18:28

Ragazzi, una mano?? Devo allestire a breve..#17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.