![]() |
Non è che ho sbagliato a farlo? L ho fatto superficialmente ed ogni tanto entrava qualche bolla d'aria nella siringa! Scusate ma non li ho mai fatti i test così, mi sono sempre servito dei cosi elettronici che rilevano il ph, gh, no2 ,no3 ecc... ma mi si è rotto e non lho ricomprato perché troppo caro ( loavevo comprato usao)
|
Anche oggi, dopo un pietra calcarea da 100 grammi (che rilascia qualcosa di bianco) ho rimisurato il ph ed era ancora 5.5... creso che il problema di origine sia il sovraccarico di rifiuti organici (specialmente le piamte, i rossi sradicano le piante ed ogni tanto ad alcune gli strappa quache foglia). Verso la fine del mese cambiero completamente il filtro, comprandone uno da 300 litri, quello che ho è a malapena sufficiente. I pesci non sembrano soffrire, solo che io faccio anche il "pesce sitter"e ora per ancora un sacco di tempo ho un altro pesce rosso nel mio acquario, appena arrivato era moribondo, ma ora è il più sano tra tutti. La mia neritina è anche morta, e ho ritrovatoil guscio di una vecchia ampullaria che avevo l'estate scorsa, appena posso vi invio una foto dei due gusci.
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk |
Mi pare impossibile tu abbia 5.5 di ph , i pesci rossi farebbero la fine della neritina e dell'ampullaria con un ph così acido .
Se fosse così e' piu' che normale che siano morte . Hai controllato la data di scadenza dei test ? |
http://img.tapatalk.com/d/14/05/10/upu2uret.jpg
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Eccole, sono grandi circa 2 cm e l ampullaria è distrutta... Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk |
Se il test è scaduto io non lo so, ne sulla scatola ne sul foglietto ne sul flacone c'è scritta nessuna data.
Guardando come e' conciato il guscio comincio a credere che tu abbia veramente 5.5 di ph , sembra corroso ma potrebbe essere anche il tempo cioe' se e' morta da un tott il guscio comincia a disfarsi .
Guarda bene dovrebbe esserci la data di scadenza , anche una volta aperti i test non durano in eterno quindi se il flacone lo hai da un po' e lo avevi utilizzato potrebbe non essere piu' "buono" . le sto' provando tutte perche' mi sembra strano un ph a 5.5 senza acidificanti . |
Ma la cosa fondamentale che ti è stata chiesta ed a cui non hai dato risposta è: l'acqua del rubinetto ha lo stesso pH? Iniziamo da lì x capire ;). E poi... Anche se insisti: Non è sufficiente mettere un roccia calcarea in acqua x alzare il pH. :)
Inviato dal mio K5 OCTA utilizzando Tapatalk |
L acqua del rubinetto ha ph 8.0
Quote:
Di data c'è solo scritta la produzione: 11/13
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48. |