AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   problema con scalare bianco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457414)

Alessio ASR 02-05-2014 20:46

Fagli un giro col flagyl (lo trovi in farmacia), lo metti in una vaschetta a parte,una pasticca di flagyl ogni 25lt, la fai sciogliere in ub bicchiere d'acqua(sbriciolalo bene, perche non si scioglie facilmente) e poi lo versi, metti riscaldatore a temp. 30 , areatore (assolutamente indispensabile) non dai da mangiare per 4 giorni, il 4° e il 5° gli dai un po di cibo e vedi se mangia, se mangia il 5° giorno lo rimetti in vasca....
Questo ho sempre fatto io , in passato con i miei scalari, e ora con i miei discus!

inviato dal mio note 3

Carmine85 02-05-2014 20:53

Se mangia potresti mettere del nemex nel cibo e somministri anche il flagyl cosi scongiuri infezioni da vermi e flagellati insieme.

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Puntina 02-05-2014 20:56

Non m'intendo di scalari per questo ti chiedevo del sale, non so se lo tollerino, comunque per flagellati e vermi non serve. Tenta con il flagyl (alcuni sostengono che sia stato sostituito al vagilen)che è meno pesante per il pesce e costa meno, se non dovesse funzionare tenta con l'ascarilen. Purtroppo è molto difficile capire se si tratta di flagellati o di vermi...ah attento, controlla gli altri pesci che hai in vasca perché questi parassiti sono molto contagiosi!

Carmine85 02-05-2014 21:08

Il nemex è una pasta tipo dentifricio che viene usato esclusivamente nel cibo va direttamente in bocca e pulisce anche le branchie visto che staziona in superficie...
Questo, unito al.flagyl da.qualche aiuto in più..

LoScalare 02-05-2014 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Alessio ASR (Messaggio 1062399628)
Fagli un giro col flagyl (lo trovi in farmacia), lo metti in una vaschetta a parte,una pasticca di flagyl ogni 25lt, la fai sciogliere in ub bicchiere d'acqua(sbriciolalo bene, perche non si scioglie facilmente) e poi lo versi, metti riscaldatore a temp. 30 , areatore (assolutamente indispensabile) non dai da mangiare per 4 giorni, il 4° e il 5° gli dai un po di cibo e vedi se mangia, se mangia il 5° giorno lo rimetti in vasca....
Questo ho sempre fatto io , in passato con i miei scalari, e ora con i miei discus!

inviato dal mio note 3

Si sono arrivato anche io a questa soluzione, posso farlo in una vaschetta da dieci litri? In tutti questi mesi gli altri 4 non hanno preso niente del genere, devo preoccuparmi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062399655)
Il nemex è una pasta tipo dentifricio che viene usato esclusivamente nel cibo va direttamente in bocca e pulisce anche le branchie visto che staziona in superficie...
Questo, unito al.flagyl da.qualche aiuto in più..

Lo faro' dove lo trovo sempre in farmacia? Grazie a tutti delle risposte

Alessio ASR 02-05-2014 21:32

Uhm....io le cure le ho sempre fatte in una vaschetta da almeno 20/25 lt....se vai da un brico o leroy merlin , ne trovi di tutte le grandezze a 5 euro, max 9 euro da 43lt!

inviato dal mio note 3

LoScalare 03-05-2014 09:11

Allora stamattina ho comprato il flagyl sono 20 compresse per uso orale, ora capisco perchè dicevi che non si scioglieva bene :) il dosaggio non c'è scritto nelle indicazione, quindi una pasticca in 25 litri come mi avete detto voi, ma mi sembra piccolina però, sicuro solo una? sono di colore bianco

Puntina 03-05-2014 10:51

Sisi ogni 25 litri una pastiglia!

Alessio ASR 03-05-2014 10:51

Si si solo una ogni 25 lt la temp. Vicina a 30 e areatore mi raccomando!

inviato dal mio note 3

LoScalare 03-05-2014 10:56

grazie vi aggiornerò qui tra 5 giorni :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.