![]() |
L'alimentazione se abbondi con chironomus e tubifex non è adatta e i risultati li hai davanti ali occhi, purtroppo per quanto la vasca possa risultare gradevole a prima vista non è molto adatta all'allevamento di giovani discus, 26° sono pochi per quei pesci, KH 9 e pH 5,5 immagino significhi che hai un impianto di co2... ma più di tutto forse ti servirebbe un areatore.
|
Guarda riguardo alla temperatura ho omesso un particolare importante...
26° sono nel punto più freddo possibile, con la mano in acqua la differenza tra sx (dove c'è il riscaldatore) e dx (no) è facile da sentire... diciamo che metà della vasca è a 30° l'altra metà scende gradualmente... (il riscaldatore è occultato dalla vallisneria e questo non lo fà rendere al meglio comunque ne metterò un'altro) Test appena fatti. L'acqua è assolutamente pulita NO2- niente NO3- -10mg/l KH 5 pH 6,5 GH 8 Gli altri 3 stanno tutti insieme nuotano a fondo e sono arzilli, spero si tratti solo di un'indigestione, il giallo è un vero maiale!!! mangiano echinomus (poco) tubifex (2 volte al dì) granulato per discus con aglio e astaxantina granulato generico mischiati 3/4 vlote al dì... si sono appena accese le luci e sono scappati tutti sotto i legni |
L'alimentazione dovrebbe essere composta al 90% da granulare, 2 volte al giorno di Tubifex o Chiro sono troppi in assoluto. La temperatura della vasca deve essere costante in tutta la sua ampiezza, sbalzi di 4-5 gradi nel raggio di un metro sono una follia. Se è davvero così significa tra l'altro che non c'è un adeguato movimento in vasca. E' tutto da rivedere.
|
Ma il tubifex e il chiro che somministri, sono liofilizzato o congelato?
inviato dal mio note 3 |
Correggo
La T è : 27° a dx e 29° a sx C'è corrente in vasca i granuli affondano da sx a dx la fitta vegetazione intorno al riscaldatore fa da schermo! |
Comunque anche ammesso che siano 2 gradi non è che sia il massimo... in fondo non si tratta di un acquario da 800 litri e due metri di lunghezza. A questo punto farei un bel controllo minuzioso e certo di tutti i valori e cambierei la dieta utilizzando quasi solo granulato specifico per discus.
|
I valori sono certi, no2 niente no3 meno di 10mg/l kh5 gh8 ph6,5
credo di aver capito il motivo della differenza climatica, oltre alle vallisneria c'è il flipper della co2 che scherma il calore... a sx c'è l'entrata dell'acqua poco più a dx c'è il riscaldatore imboscato ed invisibile dietro un muro di vallisneria poco più a dx c'è il flipper che è lungo come il riscaldatore e viene avanti per circa 10 cm... l'ho spostato domani vedremo. IL TUBIFEX E LE CHIRO sono liofilizzate il granulato che uso è specifico per discus più uno generico ma indicato anche per discus hanno componenti nutritive differenti prenderò anche un pastone congelato che ne dite? |
Io spegnerei la co2, metterei un areatore... alimenterei con piccole porzioni di granulato (non devono mai rimanere resti per più di 2-3 minuti), niente pastone... magari aggiungerei le artemie (secche o surgelate) diminuendo molto l'uso di tubifex e chiro.
|
Io ho sempre somministrato tubifex, chiro e artemie, tutto liofilizzato, della shg, e non ho mai avuto problemi!
inviato dal mio note 3 |
La prima cosa che ho fattoè stata spegnere la CO2!
Kh 5 e ph 6,5 sono il risultato Stamattina sembra essersi ripreso, ho dato solo una rapida occhiata prima di andare a lavoro. La pancia si è sgonfiata e dormiva quasi sul fondo in spazio aperto, il che fa pensare che la vescica natatoria sia sana. A dopo ulteriori aggiornamenti. È possibile si sia trattato solo di eccessiva abbuffata? Non vorrei farmi troppe illusioni, ma ho letto che è capitato a più di qualcuno e da parte mia ho abbondato col cibo da quando ho inserito i nuovi e quello si mangiava tutto!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. |