![]() |
Il manado, se non lavato bene aumenta temporaneamente il gh, ma è un effetto che passa in breve tempo (un mesetto, più o meno)
Come gia consigliato io abbasserei il kh, ma i pesci che hai in vasca che valori vorrebbero? Prova gradualmente a portare il kh a 4 e il gh a 8, se i pesci sono acidofili, dovrebbe abbassarsi anche il ph, almeno un po. Poi vai di torba e vedrai che scende. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Anche il manado non aiuta, anzi aumenta gh e kh quindi amche possibile aumento del ph. Io proverei a diminuire il kh mettendo meno sali. Poi vedi con le pignette e le cortecce come vai, poi userei la torba :)
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
In vasca ho solo delle red cherry ma volevo accompagnarle ad un gruppo di galaxi e loro vogliono acqua neutra o leggermente acida.
|
le dragon stone non sono come le Seryiu ma anch'esse modificano i valori dell'acqua. La torba va messa nel filtro mentre pignette e corteccia hanno un effetto blando se non inserite in quantità elevata (sconsigliato per l'elevato carico organico che porterebbero poi).
|
Mi potete quindi suggerire passo passo il metodo per abbassare il pH in maniera graduale e per mantenerlo tale?
|
intanto io farei il test all'acqua che utilizzi per i cambi (Gh e Kh)....o per lo meno farei in modo da immettere i valori corretti delle durezze. A quel punto potresti anche capire cosa c'è che non va.
Poi se vai di torba ne metti un quantitativo tale da ottenere il valore desiderato (di solito si va con 1 grammo al litro) e monitori la vasca. Il cambio non è immediato ma graduale. |
Perché ho allestito da una settimana una vaschetta che sarà adibita solo ad allevamento di red cherry ed è in fase di maturazione. Finora vi è solo della giaia al quarzo e diverse cladophore.
Misurando poco fa i valori è venuto fuori che il pH è a 8! Quindi mi hai fatto venire il dubbio che sia proprio l'acqua d'osmosi ad esser farlocca e ad avere un pH già alto di suo e stabilizzato poi da me con l'uso dei sali... |
L'acqua di osmosi ha solo il gh e kh a 0 non cambia il ph :)
per caso hai l'areatore acceso oppure hai la pompa del filtro che ossigena troppo l'acqua??? in questo caso ti fa alzare cmq il ph.....escludendo altri problemi mensionati sopra...
|
Vero :) puo essere anche quello
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |