Quote:
Originariamente inviata da elly00
(Messaggio 1062402084)
Quote:
Originariamente inviata da Jessyka
(Messaggio 1062401379)
Sempre bene averli.
Quindi se puoi aggiungili.
Ma quindi ora hai spugne e lana e basta?
|
ciao
ad oggi non ho ancora rimosso il filtro..non so sotto ma mi sembra ci sia solo quella specie di spugna bianca...
|
Ma come può funzionare un filtro senza cannolicchi?!?!?! Sono la base del filtro, altrimenti i batteri dove si annidano e si riproducono?
Per un buon filtro, bastano la lana che filtri meccanicamente l'acqua, e successivamente i cannolicchi che filtrano biologicamente, tutto il resto è solo superfluo, anche le spugne, che vent'anni fa non si usavano eppure gli acquari funzionavano bene come oggi.
Ad ogni modo, io faccio il cambio del 10% a settimana in tutte e tre le mie vasche (2 da 100lt e 1 da 40lt) e terrò questa linea in merito anche alla risposta che mi è stata data in questa discussione. Ogni mese, con i 10 lt di acqua che tolgo dalla vasca per il cambio, estraggo pompa, lana e spugne che risciacquo poi con l'acqua della vasca che ho appena rimosso.
Assolutamente da non toccare mai sono i cannolicchi altrimenti si va a distruggere parzialmente o peggio totalmente la flora batterica che si è creata e che è fondamentale per le nostre vasche!!
|