![]() |
La pazienza è la miglior virtù di un acquariofilo ;-)
Se non li trovi, quelli del Malawi comprano online da LeOnde, dai un'occhiata ;-) |
Comprare online? Grazie del consiglio ma a parte il costo eccessivo (15 Euro solo la spedizione) non mi ispira l'idea di farmi spedire pesci.
Per la cronaca dopo un mese di attesa ancora nessun Laetacara dorsigera è arrivato nelle vasche del negoziante a cui li avevo richiesti. Ormai mi sa che non arriveranno mai.... A questo punto penso che lascerò perdere e forse mi oriento su Apistogramma Trifasciata, Apistogramma borelli oppure Apistogramma macmasteri che sono molto tranquilli, di modeste dimensioni e più facilmente reperibili nei negozi. #24 |
I Laetecara non sono ancora arrivati ma in compenso in una vasca ha messo gli Apistogramma borelli (e poi Apistogramma nijsseni e caucatoides)!!!!
Però non li ho presi perché sono ancora in forse per quei macmasteri che mi sono stati ordinati in un altro negozio ma che, anche lì, tardano ad arrivare da circa 3 settimane. Voi che ne pensate? Ci sono differenze che vi sentite di farmi notare tra Apistogramma macmasteri, trifasciata e borelli? I nijsseni e caucatoides in 100 litri con red cherry e 6 Pristella maxillaris sono da escludere, vero? Non voglio battaglie continue.... Mi piacerebbe mettere 2 femmine ed un maschio, non ho una vasca supplementare per dividerli nelle deposizioni così se diventassero troppo nervosi potrei solo riportarli indietro. Alla luce di ciò che mi consigliate? I macmasteri crescono di più quindi, a parte avere una bocca più grande = mangiano red cherry più grandi, credo che abbiano bisogno di più spazio vitale. Giusto? Però sono anche più colorati degli altri con quelle pinne arancioni e le macchie rosse sulla testa..... no?? Sono indeciso..... |
Io non metterei Apistogramma li dentro, il fondo secondo me è troppo grossolano, calcola che sono geophagini che setacciano la sabbia.... Chleithracara?
|
Sono d'accordo con emiliano, considerando poi che i miei macmasteri hanno mangiato quasi tutte le cherry (che i discus ignoravano) e mi stanno facendo fuori tutte le lumache presenti in vasca...al massimo proprio come dimensioni puoi provare i borelli ma con fondo non sabbioso rischi tantissimi problemi di occlusioni intestinali e infiammazioni delle branchie....
|
Sono d'accordo con Emiliano per il discorso fondo peccato davvero altrimenti ce li vedevo proprio bene degli apistogramma borelli! #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |