![]() |
Ma non è acqua del ferro da stiro,altrimenti i valori erano ben diversi.......si capisce che è un'acqua in bottiglia...quale?...bo?
tonon ci dici la marca? ;-) |
La marca è "Oasi" ed è della prov. di Messina.
Adesso ne ho trovata una molto interessante ed è la Fontalba, penso di utilizzare questa per i cambi parziali settimanali. i valori sono: Ph =6,78 CO2 libera = 11,8 mg/l (conseguente kh=2,5 da tabella) cond.elettrica 213 uS/cm microsimens durezza totale = 9,3 °F Bicarbonato = 86,6 mg/l Cloruro = 15,6 mg/l Solfato = 29,1 mg/l Nitrato = 0,94 mg/l Floruro = 0,62 mg/l Sodio = 12,2 mg/l Potassio = 1,5 mg/l Calcio = 25,1 mg/l Magnesio = 7,3 mg/l Silice = 13,5 mg/l Ammonio, nitrito e fosfato = assenti qualcuno che ne capisce di chimica mi sa dire comè? Ciao a presto! |
comprati un impianto a osmosi. 80 euri e hai finito di sbatterti con la questione acqua.
chi più spende meno spende... ;-) |
Io non ho capito che pesci hai e che valori cerchi???
|
Valori medi che soddisfino piante e pesci.
|
Guarda ho trovato la tua vasca e secondo me faresti bene a decidere che pesci e che piante vuoi, non ci sono valori medi che soddisfano tutti i pesci e tutte le piante ad ognuno il suo abitat.
|
Incomicio a comprendere, allora che consiglio mi daresti sulla strada da percorrere dato che prediliggo un acquario rigoglioso di piante ?
|
Quote:
|
Io la penso così.
L'acqua delle bottiglie del supermercato sono potabili. Le acque del rubinetto di casa sono potabili. Quindi che sia del rubinetto o in bottiglia...visto che sono potabili, van bene per l'acquario. Visto che i pesci d'acqua dolce alla fine l'acqua in cui vivono sgorga anche quella da sorgenti.... In più oltre a recuperarla direttamente dalla fonte, quando l'imbottigliano penso che la facciano passare attraverso sterilizzatori o antibatterici..o robe simili... Quindi ora vorrei capire se esistono motivi negativi per non usare acque del supermercato (potabili e non sto parlando di distillate demineralizzate... ecc) L'acqua in bottiglia che aveva detto aveva dei valori bellissimi.... NO2 e NO3 inesistenti, Ph basso (dipende cmq dal valore che a uno serve) poi gli altri valori non so capirli...magari sono velenosi per i pesci... Dai attendo risposte valide a confutare l'uso dell'acqua del supermercato (ovvio quando trovi quella che ti può andare bene in termini di valori) ciao rispondete che sono curiosissimo!! :-)) |
alla fine per me è una questione di costi, io 20 litri di osmosi li pago 1,40.................negli altri casi, metti che devi cambiare 10 litri a settimana, ti partono 7 bottiglie d'acqua, e non credo che l'impresa valga la spesa..........considera che poi nelle acque in bottiglia, puoi trovare silicati e fosfati oltre a qualche metallo, sicuramente i tuoi pesci non moriranno per questo però meglio evitare.............
questo è un parere del tutto personale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |