![]() |
Fondamentalmente si tratta di compiacimento.
Se viene mostrata una vasca giovane piena di talee i commenti saranno: Bella ma sembrano soldatini, deve crescere e Per avere grosse soddisfazioni ci vuole tempo. La stessa vasca piena di selvatiche: Wow bellissima, ma come fai? Facendo acquariofilia consapevole le selvatiche non dovrebbero essere acquistate. I negozianti fanno il loro mestiere e acquistano ciò che hanno maggiore probabilità di vendere. Io solo talee, primo per il discorso sopra fatto, secondo perché non facendo parte dell'elite non potrei permettermele Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
io sono partito da circa 6 mesi con la mia talea di acropora e ogni settimana le faccio delle foto per vedere la crescita a distanza di tempo...secondo me questa è la maggior soddisfazione che un hobby come l'acquariofilia può dare!
|
Quote:
Io la penso esattamente come te... :-) Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
Beh, che dire, io i miei sps li avevo tirati su tutti da talee ed avevano raggiunto delle dimensioni veramente generose.
Soddisfatto? SI!!!!!! Poi qualcuno ha inziato a dire che a far crescere talee sono capaci tutti e che il difficile è gestire le grandi colonie di selvatiche... allora ho smontato tutto:-)) |
concordo per le talee molta piu' soddisfazione nel farle crescere e salvaguardia sia delle barriere coralline,che della ns morale.che sogno sarebbe l'indipendenza dal mare se allevassimo solo talee e pesci allevati. diciamoci la verita' e' imbarazzante spiegare agli amici o conoscenti che i pesci sono catturati direttamente in mare.da qualche anno l'imbarazzo l'ho notevolmente diminuito,e reputo questa una delle mie piu' grosse soddisfazioni in tanti anni di acquariofilia marina.anzi la piu' grossa.un saluto.
|
Quote:
Anche secondo me è molto meglio arrivare ad ottenere colonie immense in vasca partendo da taleine... E parlo proprio a livello di soddisfazione personale. E invece sovente mi imbatto, qui sul forum o in giro per la rete, di vasche allestite 2 mesi fa (sparo a caso) stracolme di acropore immense. E magari gli stessi si arrabbiano perché gli muore (una volta colpa della luce, un'altra dell'alghetta, un'altra ancora del granchietto......). E via, si cambia in toto la colonia morta. Ma a questo punto, non è meglio un soprammobile? Anziché cambiare il corallo morto, lo si spolvera.... Non è meglio?? :-) Non lo so... Sono punti di vista che io non riesco davvero a comprendere. Per questo ho aperto questo post... Cercando di capire un punto di vista nel quale non riesco davvero a immedesimarmi. Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
Per molti e' meglio spendere 150/200 euro , e far vedere le selvatiche da 20/25 cm.
cosi' possono dire che son forti , che son esperti ... |
Quote:
Semplice perché tantissimi acquariofili, fanno la gara a chi c'è l'ha più lungo. Finché l'acquariofilia marina, sarà: il mio è più lungo del tuo, continueremo a devastare i reef di tutto il mondo. |
Senza contare che la crescita dell'animale dipende da un sacco di fattori, partendo dalla talea abbiamo sicuramente un corallo che sarà perfettamente adattato alla nostra vasca... Meglio di così! :-))
|
è fantastico tornare a casa ogni fine settimana e vedere le telee cresciute di qualche mm...:-)) d'altronde comprare colonie già grandi sarebbe come prendere un animale, di qualsiasi razza, già cresciuto.........#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |