AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati alle stelle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456160)

Piergiu 18-04-2014 00:19

certo che un centinaio di guppy in 100 lt (suppongo lordi) spiegherebbero il problema dei nitrati alti. Certo che 150 mg/l......
Verifica il dato dei nitrati al più presto e vedi di ridurre la popolazione, altrimenti non ne verrai fuori.
Quoto Jessica: abbonda con piante a crescita rapida e tieni pronte le taniche per i cambi d'acqua.

Andreg 18-04-2014 10:53

Metti piante a crescita rapida come ti hanno già detto, il cheratophillum per esempio. Fatti fare i test con un reagente perché le striscette non sono conosciute per la loro affidabilità. Potresti anche descrivere le piante che hai in vasca adesso???

igo_igor 18-04-2014 13:30

Ma a parte tutti i suggerimenti dati che sono corretti....io inizierei a ridurre drasticamente il numero dei pesci...Anche perchè con quel valore non penso che i pesci possano resistere tanto...
A parte fare un test a reagente, esiste un test che ti misura 150mg/l di nitrati???#24

Se puoi non usare resine ma fai cambi di acqua....poca alla volta...se ne cambi troppa ne risentono i pesci e anche le piante.

natlin 18-04-2014 15:13

Ci sono casi in cui i nitrati del rubinetto non siano 0... comunque delle strisce non ti fidare.. a me le strisce mi segnano 50mg o piu si nitrati ed il test a reagente un max di 15/25mg/l... poi prova a sifonare il fondo quando cambi l'acqua.. sai quanti escrementi con tutti quei pesci... poi prova anche a fare test a reagente per acquario e test a rubinetto. .. aggiornaci..

dieprio 20-04-2014 15:18

I nitrati del mio rubinetto sono a zero!
Il problema è nella vasca. faccio un altro cambio parziale d'acqua con sifonatura a fondo.
Ho tantissimi guppy nati da poco (un centinaio credo)...oltre ai cambi posso fare qualche trattamento?
non è possibile che ogni volta che ho dei parti abbondanti i nitrati vadano così in alto.
Ho anche notato un guppy maschio con un accenno di micosi (l'ultima volta che i nitrati sono andati alle stelle mi sono morti tutti i piccoli e degli adulti per via della micosi)

dieprio 20-04-2014 15:30

grazie per i suggerimenti ma i guppy appena nati non posso darli via perchè morirebbero, al massimo posso metterli in un altro acquario da attivare!

natlin 20-04-2014 15:35

Guarda se i nitrati sono alle stelle li abbassi con cambi parziali.. Se i nitriti sono a 0 ed i nitrati salgono molto vuol dire che c'è molto carico organico che il filtro (batteri) trasformano... Alto carico organico è escrementi, foglie marce, come in alcuni casi anche pesci morti magari che non vedi...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

dieprio 20-04-2014 19:32

allora evidentemente si perchè il valore no2 è a zero!
adesso ho sifonato sul fondo una 20 di litri e ho messo l'acqua a decantare!

natlin 21-04-2014 00:25

Cerca di tenere sempre pronta un po' di acqua decantata in modo da non dover aspettare...
P. S. Se ce l'hai almeno per questa emergenza usa un biocondionatore direttamente in acquario... Èpoi continui con i cambi parz iali... Dopo 2 o tre cambi massicci credo sia utile anche aggiungere un po' di batteri..

dieprio 21-04-2014 01:52

Grazie 1000 per l'aiuto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.