![]() |
Vasca, filtro, riscaldatore, illuminazione, molti esistono già con tutto pronto, ad esempio quello che ti ho suggerito.
Visto che ti serve un acquario chiuso, avrai già illuminazione e probabilmente filtro interno, forse l'unica cosa che ti manca è il riscaldatore. |
Io eviterei il Betta, quasi tutti glia acquario di quel litraggio sono cubici il che non va bene, anche perché allevare un'esemplare solo non ha molto senso ihmo.
Ci metterei delle red cherry con qualche lumaca e stop, allestimento con una radice e come piante muschio e Anubias bonsai, non devi comprare il fondo fertile, va bene anche una luce piuttosto scarsa, e non ti dovrebbe venire a costare troppo |
Quoto Emiliano, il Betta è un po' azzardato mentre caridine e qualche lumaca starebbero alla grande :)
Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk |
e invece qualche crostaceo, una lumaca, e un piccolo branco di neon?
e poi ho una domanda, ho calcolato che se compro a parte l'occorrente mi costa meno che se compro un acquario già accessoriato ------------------------------------------------------------------------ e invece con 40 litri potrei metterci qualche betta? ------------------------------------------------------------------------ inoltre mi consigliate qualche specie di pesci (non crotracei) da mettere in 30 litri? |
I neon hanno bisogno di acquari lunghi almeno un metro, essendo dei grandi nuotatori. Per il trio di Betta io non scenderei sotto ai 60 l, e mi sono tenuto abbastanza basso.
Per ciò che riguarda l'acquisto degli accessori può darsi, anche se non sempre è così (spesso si trovano delle buone offerte con tutto compreso, soprattutto online). Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
help acquario nano
Prendi un 40 litri (netti) e un Betta maschio, allestisci tutto bene e sei a posto. Cerchiamo di non passare da un opposto all'altro, per cui per avere dei pesci serva per forza un acquario da 60 litri che poi la gente si stufa e fa peggio di testa sua.
|
Il problema è che un betta solo dopo un po stufa e viene la tentazione di andare in negozio e scegliere pesci a muzzo in base ai colori...più deleterio.
Le caridine esistono di innumerevoli colorazioni diverse, molte adatte anche ai neofiti, non necessitano di litraggi considerevoli e si riproducono facilmente. Se il punto fermo è la dimensione contenuta della vasca, la popolazione di conseguenza più ampia che si può mettere sono senz'altro loro. Diverso il discorso se fosse partito con l'unico punto fermo "voglio i neon". |
A me sembra che il suo punto fermo sia mettere pesci e non crostacei, come ha scritto sopra.
Ditemi voi quale è il minimo per dei pesci in un litraggio il minimo possibile. |
Quote:
ne ho avuto uno con 2 femmine in un 100x30x40 e vi assicuro che lui nuota tanto e velocemente..... certo, gli piace stazionare sotto alle piante galleggianti ma nuota tanto ci ostiniamo a considerarlo "pesce da pozzanghera" ma in effetti è sacrificato negli acquarietti |
Quindi? Litraggio minimo per un pesce per forza 60 litri, meno niente? Questa sarebbe la conclusione?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |