AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   allarghiamoci 150/80/55 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456020)

IVANO 20-04-2014 11:11

Puoi usare delle Newjet con cui da anni mi trovo bene sulla mia vasca, ho usato la NJ2300 e adesso ho la NJ3000, userei le 3000 se volessi fare delle deviazioni per altri componenti...Silenziose e non costano molto

teohd 20-04-2014 11:23

ok perfetto grazie:-)

teohd 30-04-2014 23:15

riprendo un attimo questo topic per chiedervi cosa mi consigliate per gli scarichi e i carichi.metto i passaparete quindi niente pozzetto di tracimazione e a questo punto vi chiedo:

-per lo scarico uso un gomito a 90 gradi normalissimo oppure sifone druso oppure stockman?
-per le risalite foro il vetro e all'interno della vasca oriento il flusso con curve a 45 gradi oppure passo col tubo esterno dall'alto senza forare?
-sia per scarico e risalita uso tubi rigidi con rubinetti oppure tubi flessibili?
grazie a tutti in aticipo!

teohd 01-05-2014 18:49

nessuno?

gerry 02-05-2014 00:12

allarghiamoci 150/80/55

Quote:

Originariamente inviata da teohd (Messaggio 1062398185)
riprendo un attimo questo topic per chiedervi cosa mi consigliate per gli scarichi e i carichi.metto i passaparete quindi niente pozzetto di tracimazione e a questo punto vi chiedo:

-per lo scarico uso un gomito a 90 gradi normalissimo oppure sifone druso oppure stockman?
-per le risalite foro il vetro e all'interno della vasca oriento il flusso con curve a 45 gradi oppure passo col tubo esterno dall'alto senza forare?
-sia per scarico e risalita uso tubi rigidi con rubinetti oppure tubi flessibili?
grazie a tutti in aticipo!

Esistono degli scarichi ( e carichi) già pronti , io uso gli ultrareef, fori il vetro dietro o di fianco e li installi
Sia alla risalita che allo scarico io ho messo i rubinetti

teohd 02-05-2014 00:15

si è vero ma costano una follia considerando ciò che offrono per quanto mi riguarda..per cui vorrei cercare di costruirmeli da me!

gerry 02-05-2014 08:29

Ok, allora io farei buchi della stessa dimensione di quelli che servono ad uno scarico " pronto"
Gli metterei un passa paratia e una curva a 90 ( sto copiando l'ultrareef) e poi andrei con un porta gomma e il tubo in sump.
All'interno della vasca o una curva con davanti una griglia ( ne ho visti alcuni e vanno bene ) o metterei solo una semplice griglia davanti al passa paratia .
Per il carico discorso inverso solo che dentro finisco con il tubo direzionabile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teohd 02-05-2014 09:17

Quindi niente sifone?
------------------------------------------------------------------------
E per quanto riguarda il livello dell'acqua in vasca a che altezza devo fare i fori? Nel senso che gli scarichi li devo tenere completamente immersi oppure lascio entrare un po d'aria?

gerry 02-05-2014 12:23

lo scarico non deve essere completamente sommerso, altrimenti ti fa rumore da scarico wc....
io usando gli ultrareef sono sommersi per 80-85% circa, in modo da far sfiatare l'aria che scende
ho fatto i buchi come indicato dalla ditta e il livello in vasca (160 *60*60) è a circa 3 cm dal bordo vasca

ciao Gerry

teohd 02-05-2014 12:54

Ok perfetto allora copio..oggi sono passato da un vetraio e mi ha detto che i fori non si fida a farli perché non sa se la lastra regge il carico una volta forata...ora la mia domanda è:ma se molte vasche li hanno come è possibile?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.