![]() |
i pleco NO non ci stanno
gli anci ci stanno ma rischi che ti facciano fuori le uova per gli ototcinclus è poco piantumato o vai di caridine o vai di lumache secondo me |
Caridine con scalari? Non si fanno un bel banchetto???
E poi un dubbio é normale che un etc 200w impieghi un ora e mezza quasi a far salire la t° da 20 a 21? E un riscaldatore esterno. |
beh con le multidentata non credo... dovresti inserire prima loro però
però informati se mangiano le uova... non credo ma non lo so per certo il riscaldatore non lo conosco |
Ma in genere un riscaldatore quanto impiega a scaldare un 200 lt? Un riscaldatore equilibrato al litraggio ovviamente. Ore minuti o giorni? Nn e la prima volta che allestisco l'acquario ma non ci ho mai fatto caso...
|
beh dipende quanto è sovra/sotto/giusto dimensionato rispetto ai litri...
anche io ho una vasca aperta e facevo fatica a tenere la temperatura con 150wx150l adesso ho un 300w e ad alzarsi di un grado ci metterà un ora o due al massimo |
Ah allora e normele.. ha finalmente raggiunto i 26 partendo da 18 dopo che quello interno si era rotto. Ci ha messo circa 8 ore.. per 8 gradi di differenza. Spero non si siano dannegiate le piante con lo sbalzo.
|
200W per 230 Litri, secondo me, sono sottodimensionati, potresti avere problemi in inverno. In ogni caso la poca efficenza che hai risontrato potrebbe essere dovuta allo scarso ricircolo d'acqua nei pressi del riscaldatore.
Come misuri la temperatura? Non affidarti alla scala graduata del riscaldatore eh! |
La misuro con 2 termometri messi negli anngoli opposti della vasca. Effettivamente la vasca non arriva a 230 con l'arredamento ma a 200. Il riscaldatore é esterno e collegato al tubo di mandata. In acquario non ci sono zone ferme. Frontalmente a destra c'e la mandata. Posterrmente a sinistra ho una pompa di movimento tipo quelle per marino per rigirare l'acqua sul retro.
|
secondo me il problema è appunto il riscaldatore ESTERNO...molto calore viene dissipato nell'aria circostante (e di conseguenza la bolletta diventa più salata dato che il riscaldatore deve lavorare molto di più..)
fossi in te opterei per uno interno, da 200 w può andare bene ihmo |
Oggi la temperatura e nuovamente scesa. Credo abbia problemi il riscaldatore. Domani prendo un 200 watt interno. Questo o e troppo vhecchio e si e rotto o appunto disperde troppo. Va beh.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. |