AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Regolarità cambi d'acqua. Meglio poco e spesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455651)

red-sea 14-04-2014 11:03

Secondo me se i valori sono buoni si possono fare pure ogni mese.

jay70 14-04-2014 11:25

io faccio un cambio del 5% al mese, usando il Balling con la 3a soluzione di sale no-nacl, integro gli oligo che il sistema consuma.

verre daniele 14-04-2014 15:13

Su questa nuova sto facendo un cambio di 30lt ogni 10/12 gg.per nn far salire troppo i nutrienti(dsb-3 mesi di vita).
Nella vasca precedente BB facevo 30lt ogni mese/mese e mezzo, ma camminava da sola.

forti 14-04-2014 15:22

Certamente, sostituendo l'acqua della vasca si porta via sostanza organica. Volevo dire ,pero' ,che il cambio non riesce a controllare e tenere bassi i valori relativi ai nitrati se la vasca non dispone di un adeguato sistema di trasformazione batterica. Per esperienza, in vasche con valori alti di No3(faccio riferimento solo ai nitrati per semplicita',il cui valore ci puo' indicare il livello di funzionamento, assieme ai Po4', del sistema di filtrazione/trasformazione) anche cambi sostanziosi non mutano la situazione. Se non ricordo male un bell'articolo di un componente del forum trattava chiaramente circa l'equilibrio in vasca tra organico ed inorganico. Pertanto penso che i cambi servano in particolare a riequilibrare i rapporti tra i diversi soluti che nel tempo e per diversi motivi, discorso lungo, si alterano senza possibilita' di rimedio se non quello di effettuare un bel cambio. L'organico viene immesso in continuita' e se il sistema acquario funziona non ci sono problemi. Se invece il rapporto tra i diversi ioni che compongono la soluzione si altera nulla potra' riportare la soluzione allo stato originario . Quindi in quest'ultimo caso un cambio sostanzioso si impone.
Se non sbaglio l'articolo e' di Ink.....forse ho detto una c......a?!

Darktullist 14-04-2014 16:20

Dipende sempre dall'equilibrio in vasca....secondo me un sistema stabile e ben funzionante deve avere valori standard.... Po4 <0,03 e NO3 il più vicini a zero possibile....se i valori sono così stabili si può aspettare un bel po a cambiare acqua....se il sistema invece ha qualcosa che non va e i valori sono differenti forse bisognerebbe capire cosa non funziona bene e sistemarlo....per me cambiare acqua spesso è un inutile stress all'equilibrio della vasca.

Nella mia breve vita acquariofilia marina ho avuto modo con il mio nanoreef di provare tutte e due le strade e devo dire che ogni volta che cambiavo l"acqua settimanalmente la vasca era visibilmente provata malgrado tutte le precauzioni del caso...da quando la cambio una volta al mese tutto perfetto animali sempre aperti che spolipano bene e belle crescite (io ho anche il reattore di calcio tra l'altro)...quindi degustibus...ogni vasca è una storia a se ma le linee guida sono i valori dell'acqua e la loro stabilità

forti 14-04-2014 17:21

Assolutamente concordo.

PIPPO5 15-04-2014 00:08

Mediamente ogni 15 giorni.....ma vorrei settimanalmente!!!

Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.