![]() |
eccola
mi è venuto un dubbio forse ho collegato male il trimmer ... #24 vedi un pò se ci capisci qualcosafoto http://www.acquariofilia.biz/allegati/555_111.jpg schema http://www.acquariofilia.biz/allegati/dis_928.jpg |
la polarita' delled e' ok
considera che il catodo (k,il negativo) guardando il corpo dell ed e' quello che fa un angolo da 90° |
il trimmer nn e' collegato come da schema elettrico:il centrale va ponticellato con una estremita'
|
ilpositivo delled va collegato al piedino 4 dll'integrato come da schema elettrico
|
Questa mattina a mente fresca gli ho ridato un occhiata ed ho trovato il difetto!
partendo dal progetto su AP ho collegato la resistenza al positivo del led e l'altro reforo al piedino n° 3 dell'integ. conseguentemente ho collegato il l'altro capo del led al piedino n°4 ... ecco l'errore il piedino n°4 è ponticellato al n°8 che a sua volta è collegato al positivo dell'alimentazione .... Quindi il led risulta invertito l'ho modificato ed adesso funziona. #22 #22 Vedo comunque che la notte ha prodotto i suoi frutti quindi ringrazio anche dema, che aveva individuato parte degli errori (ps: ho lasciato il trimmer collegato come da foto funziona uguale) Alfa ho visto il tuo sito "bellissimi i progetti del fai da te" #25 #25 #25 se c'è qualcun'altro ha gia realizzato questa lucetta lunare e la alimenta a batteria mi piacerebbe sapere quanto gli dura #24 |
perfetto!
|
Quanto costa fare una cosa del genere?
Ma poi la fotoresistenza la devo posizionare nel fondo della plafoniera in modo tale che spunti fuori,giusto? |
io ho realizzato l'altro progetto, con il transistor C547 e tutto va ok.
il costo? intorno a 1,50 Eur in totale :-D |
Ok,allora qui a Parma mi costerà circa 5-6€!
|
Facciamo il conto della serva acquistando dei pezzi singoli al negozietto sottocasa:
1 ne555 € 0.50 1 Cond. € 0.20 1 Resistenza € 0.02 1 Led Ultraluminoso € 2.00 1 scatolina Pvc € 1,50 1 portabatterie € 1,20 filo stagno basetta minuteria varia € 0.10 TOTALE € 5.52 Poi bisogna considerare le batterie sto valutando il consumo per ora la mia lucetta ha lavorato 2 notti dalle 21.00 alle 9.00 ( circa dodici ore al giorno) ho già notato però che la luminosità si è notevolmente ridotta, non credo che arriverà a 36 ore quindi penso che sostituiro l'alimentazione con un alimentatore da Rete, costo circa 10 euro, ma se consideriamo che 4 batt da 1,5 costano intorno a 3.50 ... in 1 settimana abbiamo ammortizzato la spesa !!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |