AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454533)

Jessyka 04-04-2014 14:18

NO3 a parte e poi in base a quel che vorrai fare vediamo.
Tipo, se farai un plantacquario piuttosto spinto possono essere utili anche Fe e PO4.

Key84RR 04-04-2014 14:25

Diciamo che è il primo acquario in assoluto, quindi starei su cose semplici e poco complicate.
Ma, ora che siamo in argomento, su un 80x36 quante piante ci metto??

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk

Jessyka 04-04-2014 15:12

E' una bella domanda ma alquanto difficile.
dipende da che allestimento vuoi e che tipo di pianta.
Se vuoi fare una cosa più selvaggia o una più costruita, anche all'interno degli allestimenti "facili".
Per dire, se vuoi fare tutte Anubias, dovrai prenderne forse una decina, perchè crescono molto lente, se vuoi mettere piante a crescita veloce un mazzetto ciascuno, se vuoi piante con un grande apparato radicale, tipo Cryptocoryne e Echinodorus tocca studiare dove mettere chi.

Emiliano98 04-04-2014 17:59

Metterei sicuramente una sabbia finissima, se un giorno vorrai mettere qualche pesce gatto non dovrai cambiare fondo :-)
Come piante dipende tutto da quello che vuoi fare, per esempio di piante come Limnophyla o Ceratophyllum ne metterei giusto qualche stelo, tanto sono specie a crescita veloce...

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

Key84RR 04-04-2014 17:59

Eccoci qui,
allora i valori della mia acqua del rubinetto sono 12 gh e 12 kh , il ph non me l'ha calcolato perchè ha detto che nel tragitto di sicuro si è alterato.

Mentre l'acqua del pozzo è risultata durissima. gh22 e kh 27

Il negoziante mi ha consigliato di usare totalmente acqua osmotica e poi con degli additivi andare a creare tutti i parametri che voglio.

Voi che mi consigliate di fare? La mia acqua è cosi "cattiva" ? non posso addolcirla un pochino? (sò che non è a sezione giusta#12 )

Emiliano98 04-04-2014 18:28

L'acqua del tuo pozzetto è durissima, potresti usarne in percentuale bassa insieme ad acqua d'osmosi, ma dipende tutto da che pesci vuoi mettere

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

Key84RR 04-04-2014 19:36

La mia è quella 12 e 12. L'altra durissima è quella della suocera che se fosse stata buona sarei.andato a prendere con le taniche, ma meglio quella del.mio rubinetto.
E fare appunto un po del.mio rubinetto e poi aggiungere un po di osmosi?? Poi aggiusterei il pH e GH con prodotti penso

Jessyka 04-04-2014 19:48

Se non decidi che pesci inserire non ha senso parlare di quale acqua sia meglio. :)
Per dire, se volessi creare un Tanganika andrebbe bene ance quella di pozzo, per altri allestimenti meglio l'altra, per altri ancora andrà usata osmosi in bassa percentuali, per altri quasi tutta osmosi...

Key84RR 04-04-2014 19:53

Eh a me han detto prima di capire che acqua ho, e in base a quella si decidono i pesci :)
Io comq essendo il primo acquario vorrei dei pesci semplici diciamo.
Mi piacciono molto gli scalari , e ho visto che vanno d'accordo con i cardinali, che anche quelli mi piacciono :)
Altrimenti consiglia temi voi.
Ah, sto guardando nel mercatino usato delle piante.
Ho trovato 3 anubias nane a 10 euro :)

Jessyka 04-04-2014 20:14

Sì, aspetta, detto così in effetti non ti chiariamo le idee! :-D
Diciamo che per procedere ci sono due vie:
1. Scelgo il pesce che vorrei ospitare (spazio permettendo) e poi riproduco i valori a lui più consoni con (se serve) osmosi e acidificanti tipo torba o CO2.
2. Controllo l'acqua che ho e scelgo in base ai valori il pesce o i pesci inseribili.

Per gli scalari, forse pelo pelo ci stanno, ma intanto toccherà ad occhio usare un 50-50 osmosi/rubinetto e dovrai andare con la torba.
Altrimenti con quei valori potresti dirigerti verso o i classici Poecilidi oppure farti un giro nella sezione Rainbowfish. Gli ultimi sono un pò meno comuni, ma molto resistenti e soprattutto affascinanti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.