AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe verdi che tragedia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454493)

Nannacara 18-04-2014 20:31

Ciao andrea
normalmente in fase di avvio si parte con fotoperiodo ridotto per poi aumentarlo gradualmente fino ad 8 ore,quando la vasca ha superato il rodaggio e le piante si sviluppano,si puo' aumentare ulteriormente il fotoperiodo
quindi riporta subito il fotoperiodo almeno ad 8 ore ed integra nitrati e fosfati,senza i quali le piante si bloccano
trovi tutte le indicazioni nella scheda "fertilizzanti"che ho in firma
per i neon,spesso riportano un codice direttamente sul tubo, da cui e' possibile ricavare i gradi kelvin
i silicati son causa di diatomee(alghe silicee)quindi non e' il tuo caso e non aspettarti un cambiamento improvviso,le alghe regrediranno lentamente,ma serve pazienza
Dimenticavo,riprendi pure a fertilizzare e posta una panoramica se possibile
Ciao

Nannacara 18-04-2014 20:38

Quote:

Originariamente inviata da pietro.russia (Messaggio 1062382460)
E molto molto importante, sapere i gradi kelvin delle lampade. perchè se hai una gradazione cromatica alta, avrai sempre problemi di alghe in vasca. Leggi i dati scritti su i tuoi neon e postali, per l'acqua sarebbe opportuno fare almeno 50% OSMOSI e 50% RUBINETTO.Ciao

Quale logica ti porta a consigliare un cambio di 50% osmosi e 50% di acqua se non conosci i valori che ha in rete?
Evita per cortesia certi suggerimenti!

andreacioci 19-04-2014 11:12

Ma allora la soluzione qual'è? Il mio fotoperiodo iniziale era di 9,5 ore e fertilizzavo secondo il protocollo jbl ma con dosi ridotte...

Nannacara 19-04-2014 20:01

Mi sembra chiara,integrare nitrati e fosfati
per verificare se fertilizzi in modo adeguato,potresti verificare il ferro a fine ciclo,in pratica prima della nuova integrazione devi avere max 0,1 mg/l di ferro,se il valore e' zero devi aumentare,altrimenti devi ridurre
Ciao

andreacioci 20-04-2014 09:47

Scusa la mia ignoranza ma perchè integrando nitrati e fosfati dovrebbero sparire le alghe?

Sirandrew 20-04-2014 09:55

Quote:

Originariamente inviata da andreacioci (Messaggio 1062389610)
Scusa la mia ignoranza ma perchè integrando nitrati e fosfati dovrebbero sparire le alghe?

perché sono "cibo" per le piante che, ritrovando le condizioni favorevoli per la crescita, li consumano facendo rimanere le alghe a secco e quindi le fanno regredire.....#70

@pietro.russia : scusa la sincerità ma anche io trovo i tuoi interventi veramente senza senso......
@andreacioci : segui scrupolosamente i consigli di Fabio e vedrai che la situazione piano piano si risolverà

Nannacara 20-04-2014 22:29

Leggiti la scheda "fertilizzazione" che ho in firma,e' molto interessante ed istruttiva e molto utile se vuoi prepararti i macro in casa
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.