AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Che scatole sti led.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454284)

Pelma 01-04-2014 14:40

che led e che gradazione kelvin hai usato? io ho perso tutti gli sps con la prima plafo fatta a casa, sono schiariti così tanto che sono sbiancati e morti. Ora con la nuova plafo, quel poco che è rimasto si sta riprendendo

billykid591 01-04-2014 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Pelma (Messaggio 1062376441)
che led e che gradazione kelvin hai usato? io ho perso tutti gli sps con la prima plafo fatta a casa, sono schiariti così tanto che sono sbiancati e morti. Ora con la nuova plafo, quel poco che è rimasto si sta riprendendo

Bè è una più che buona notizia......il buon Pelmo ha fatto un buon lavoro allora....

SIMODOG 01-04-2014 17:31

Ciao Francesco
Dispiace per i problemi della tua vasca
Domanda ..... ma com'è la tua plafo led attuale?

Francesco93 01-04-2014 20:57

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062376295)
non credo che quei valori arrivino dai coralli morti.

ma hai le lenti sulla plafoniera?

Finché montavo hqi gli inquinanti non erano rilevabili, il giorno in cui ho montato la plafo led stavo ad no3 2 e po4 0.02 (per via di una settimana di rabbocco con acqua d'osmosi di cattiva qualità), a parte la plafo non ho cambiato nulla, da cos'altro potrebbe dipendere? #24

Non ci sono lenti sulla plafoniera
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Pelma (Messaggio 1062376441)

I led sono:

-12 Cree XP-G2 R5 6500k
-12 Cree XT-E Royal Blu (450nm)
-12 Cree XP-E Blu (475nm)
-6 SemilLEDs Indaco (420nm)
-1 SemiLEDs Dual Core (Indaco & UV 400nm)
-4 Philips Rebel ES Cyan (490nm)
-2 Philips Rebel ES Deep-Red (660nm)

Tutti presi da RapidLed

Per capirci, sono gli stessi per marca e modello delle Ecotech Radion

otaner 02-04-2014 00:09

Per me la responsabilità non può essere solo della luce.

Ho una plafoniera simile alla tua; ampio spettro, led cree, rebel osram edison.
Mai successo quello che racconti, non mi fraintendere anche la mia vasca ha problemi e perdite di animali ma.. in maniera "fisiologica"

In questo link puoi vedere alcuni miei sps in vasca ormai da alcuni mesi...i colori non saranno il massimo ma nel complesso mi sembrano in salute e crescità-
https://drive.google.com/folderview?...2M&usp=sharing

Ciao
Renato

Francesco93 02-04-2014 00:43

Quote:

Originariamente inviata da otaner (Messaggio 1062376941)
Per me la responsabilità non può essere solo della luce.

Ho una plafoniera simile alla tua; ampio spettro, led cree, rebel osram edison.
Mai successo quello che racconti, non mi fraintendere anche la mia vasca ha problemi e perdite di animali ma.. in maniera "fisiologica"

In questo link puoi vedere alcuni miei sps in vasca ormai da alcuni mesi...i colori non saranno il massimo ma nel complesso mi sembrano in salute e crescità-
https://drive.google.com/folderview?...2M&usp=sharing

Ciao
Renato

Ma sicuramente la vasca si stabilizzerà, le perdite si sono fermate e i coralli torneranno a crescere, gestisco a led il nano da più di un anno, dopo le perdite iniziali dovute al passaggio non ho più perso nessun corallo per via della luce...quello che mi scoccia è che anche in questo passaggio, nonostante ci sia stato attento, ho perso molti animali #07

P.S. Bellissime foto e animali, il "set" di montipore mi fa impazzire :#O

giacomo73 02-04-2014 17:18

Io dico la mia. Secondo me i led stanno rovinando l'acquariofilia marina!#28d#
Ma dove sono finiti i vasconi stracolmi di sps fino a doverli tagliare con le cesoie che si vedevano sul forum fino a due o tre anni fa? Non credo che sia un caso che proprio dallo stesso tempo i led si sono sempre più diffusi...

otaner 02-04-2014 20:39

Quote:

Originariamente inviata da giacomo73 (Messaggio 1062377296)
Ma dove sono finiti i vasconi stracolmi di sps...

Se li è mangiati la crisi economica:-))

A parte le battute; il nostro hobby è già costoso di suo, mettici i continui aumenti del costo dell'energia, la situazione economica ....

per molti di noi , io per primo, se vogliamo continuare con questa passione dobbiamo contenere i costi; vasche più piccole, led ect. occorre "fare di necessita virtù"

billykid591 02-04-2014 21:44

Quote:

Ma dove sono finiti i vasconi stracolmi di sps fino a doverli tagliare con le cesoie che si vedevano sul forum fino a due o tre anni fa? Non credo che sia un caso che proprio dallo stesso tempo i led si sono sempre più diffusi...

Be' l'uso dei LED non e' mica un obblgo di Legge......e mi sembra che ci siano molte piu' vasche gestite con HQI e T5 Che a LED.....come giustamente gia' detto probabilmente (e qui sul forum si e' visto) ci sono stati molti che hanno smontato per vari problemi non ultimo quello economico o si sono ridimensionati...... Ma da questo ad affermare che i LED sono addirittura la rovina dell'acquariofilia......mi sembra un tantino esagerato.....ma prndiamola come una battuta colorita....

P.S. per non passare come un paladino dei LED la mia vasca e' illuminata da una classica plafo HQI +T5

giacomo73 02-04-2014 23:01

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1062377438)
Quote:

Be' l'uso dei LED non e' mica un obblgo di Legge......e mi sembra che ci siano molte piu' vasche gestite con HQI e T5 Che a LED.....come giustamente gia' detto probabilmente (e qui sul forum si e' visto) ci sono stati molti che hanno smontato per vari problemi non ultimo quello economico o si sono ridimensionati...... Ma da questo ad affermare che i LED sono addirittura la rovina dell'acquariofilia......mi sembra un tantino esagerato.....ma prndiamola come una battuta colorita....

P.S. per non passare come un paladino dei LED la mia vasca e' illuminata da una classica plafo HQI +T5

Si, quel che ho detto è esagerato, ma volevo dire che ci sono acquariofili che pur di seguire a tutti i costi il risparmio energetico in termini di watt, mettono sulle vasche plafoniere a led assolutamente insufficienti. Ho visto un negoziante mettere su una vasca di sps di 400 l una plafo da 60w per poi rendersi conto che era assolutamente insufficiente e tornare alle HQI!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.