![]() |
Vi aggiorno sulla situazione: eseguiti un paio di cambi d'acqua consistenti, inserita seconda pompa per movimentare la circolazione dell'acqua, pulito i tubi del filtro esterno (erano intasati) ora c'è una bella corrente uniforme in tutta la vasca. Ho riequilibrato i valori dell'acqua che ora sono i seguenti:
PH: 6,8 GH: 4 KH: 3 NO2: 0,05 Mg/l NO3: tra 5 e 10 mg/l FE: tra 0,5 e 1 mg/l ***NOTA PO4: 0,5 mg/0 NH3: 0 Le piante crescono e sembrano apprezzare i nuovi nutrimenti introdotti in vasca. Ho rimosso e pulito meccanicamente alcune piante, il legno ed aspirato e sifonato il fondo. Ho comunque iniziato una terapia antibiotica, la quale dovrebbe avere effetti contenuti sui batteri del filtro. Per ora ammoniaca assente e no2 praticamente assenti. Tengo sotto controllo i valori dell'acqua quotidianamente. Spero di aver risolto. Non me la sono sentita di tenere al buio totale piante e pesci per 7 giorni. Passata la terapia e fatto un cambio d'acqua inizierò a monitorare il consumo di PO4 ed NO3 per sapere di quanto integrare e con quale intervallo di tempo. Grazie ancora dei consigli e suggerimenti. Terrò aggiornato il thread con eventuali novità *** NOTA: nel controllo odierno ho rilevato ferro 0,1 mg/l cosa che non mi aspettavo, ora il mio dubbio è il seguente: Come mi devo comportare con la somministrazione del ferro? Il protocollo dennerle prevede una dose ogni 2 settimane (in realtà le pastiglie va a finire che le prende una volta al mese). Ho preso un prodotto con ferro non chelato per la somministrazione quotidiana, riservando quello chelato da dare con protocollo dennerle, è corretto come approccio? |
no, se usi il dennerlee devi usare solo lui seguendo il protocollo alla lettera, con l'unica libertà di variare le posologia
Usare altri prodotti in contemporanea può crearti solo un problema |
Ok, chiaro. Per posologia intendi la frequenza o la dose "mensile" delle pastiglie? Nella prima ipotesi potrei tenere un andamento più costante, nella seconda avrei dei picchi con degli eccessi e una carenza a fine ciclo. Con le caradinie quale sarebbe la strada migliore?
Grazie dei consigli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |